Feste sicure: un Natale senza rischi

CONDIVIDI

Decorazione nataliziaSiamo arrivati alla vigilia della ricorrenza più attesa dell'anno e per trascorrere serenamente le feste ecco alcune iniziative e consigli per divertirsi senza rischi e in sicurezza. Un augurio dal sito della Polizia per un buon Natale e un felice nuovo anno.

Buon viaggio

Durante le festività natalizie saranno intensificati i controlli su strade e autostrade per garantire la sicurezza ai milioni di italiani in viaggio. Le pattuglie in servizio saranno dotate di misuratori di velocità, etilometri e kit di controllo per accertare l'eventuale assunzione di stupefacenti. Consigli e regole per una guida sicura sono raccolti in un inserto speciale della rivista ufficiale della Polizia di Stato "PoliziaModerna". Controlli rinforzati anche nelle stazioni e a bordo treni, negli aeroporti e nei porti, per viaggiare in piena tranquillità e con tutti gli accorgimenti che servono.

Brindo con prudenza

Nei weekend compresi tra il 19 dicembre 2008 e il 3 gennaio 2009, all'ingresso di 10 discoteche delle province di Ferrara, Imperia, Napoli, Rimini e Varese, ci sarà uno spazio dedicato alla sicurezza stradale per informare i ragazzi e invitarli a scegliere uno del gruppo che si impegna a non bere. Chi vuole potrà ritirare un etilometro e verificare liberamente il proprio stato di ebbrezza per poi decidere, più consapevolmente, se guidare o meno.

Giocattoli solo "a norma"

In occasione del Natale e dell'Epifania molti doni sono per i bimbi e la scelta è diretta quasi sempre ai giocattoli. Attenzione però, molte bambole, peluche, robot e tanti altri giochi sono contraffatti e non conformi alle norme comunitarie di sicurezza. Bisogna per questo prestare molta attenzione ai dettagli e regalare ai bambini solo giochi sicuri.

"Botti" senza rischi

Oltre agli ingenti sequestri di merce illegale, sono molte le campagne di informazione della Polizia per far conoscere i rischi e le precauzioni da seguire per evitare l'accensione di fuochi d'artificio pericolosi. Tra le iniziative segnaliamo quella della questura di Firenze che ha pubblicato sul sito un vademecum per un uso corretto del materiale pirotecnico. La questura di Verona incece ha deciso di far salire i poliziotti in cattedra per spiegare ai ragazzi come accendere correttamente giochi pirici e evitare ustioni o lesioni durante l'accensione.

Un albero sicuro

Anche gli addobbi natalizi, destinati a creare atmosfera e trasmettere calore, possono nascondere dei pericoli. In casa è necessario adottare alcune precauzioni che possano aumentare la sicurezza domestica. I Vigili del fuoco suggeriscono di fare molta attenzione alla scelta dell'albero e degli addobbi che, per essere a norma, devono avere determinate caratteristiche.

Truffe anziani

"Attenti agli sconosciuti" è il messaggio che la polizia rivolge agli anziani per prevenire le truffe nei loro confronti. Singolare l'iniziativa della questura di Rovigo che, attraverso alcune vignette-volantini riproduce i classici casi di truffa nei confronti dei "nonni". Le vignette sono state attaccate nei luoghi più frequentati dagli anziani come le parrocchie, specialmente in questi giorni di festa, ma anche nelle farmacie, negli uffici postali e negli ambulatori medici.

23/12/2008
(modificato il 24/12/2008)
Parole chiave: