Trieste: scoperta base operativa trafficanti di droga

CONDIVIDI

Trafficanti internazionali di sostanza stupefacente sono stati arrestati dalla Squadra mobile di Trieste. Nove persone sono finite in manette dopo un’indagine durata un anno.

Avevano come base operativa Trieste, ma l’organizzazione era ramificata in Spagna e America Latina. Sei di loro erano già stati presi a metà gennaio e oggi sono stati catturati gli altri tre. La droga giungeva in Italia con consegne a domicilio e le indagini hanno accertato anche l’inconsapevole coinvolgimento di una anziana signora della quale veniva sfruttata l’abitazione.

La banda commerciava soprattutto cocaina e marijuana, nonché armi; la droga veniva poi spacciata da persone di fiducia, infatti ognuno aveva un compito ben preciso che andava dal reperire le basi logistiche, alla conservazione della droga, fino allo spaccio al minuto.

L’attività garantiva al gruppo criminale un introito di 60mila euro al mese. Nel corso dell’indagine sono stati sequestrati, oltre ad una pistola calibro 9 con il relativo munizionamento, più di due chili di cocaina e circa un chilo e mezzo di marijuana tenuti a casa dell’anziana.

02/02/2017
(modificato il 03/02/2017)