Progetto Icaro: premiazione e lancio prossima edizione

Si è svolta, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di Roma, la cerimonia ufficiale di premiazione del concorso della 17^ edizione del progetto Icaro.

Il Progetto Icaro è una campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti della scuola di primo e secondo grado finalizzata alla promozione della cultura della sicurezza stradale.

Hanno partecipato complessivamente 318 istituti scolastici (184 scuole secondarie di primo grado e 134 scuole secondarie di secondo grado) dislocati su tutto il territorio nazionale, per un totale di 11.513 studenti.

La campagna è promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Miur, il Mit, il dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, il Moige, la fondazione Ania per la sicurezza stradale, la Federazione ciclistica italiana, il gruppo autostradale Astm-Sias, l’A22 autostrada del Brennero S.p.A. ed Enel Green Power S.p.A.

La 17^ edizione del progetto ICARO è stata rivolta all’importanza di non distrarsi alla guida e durante la premiazione, gli operatori della Polizia stradale hanno coinvolto i ragazzi presenti con immagini e filmati live sui rischi che si corrono quando si adottano comportamenti scorretti alla guida.

Alla premiazione hanno preso parte anche l’attore della serie televisiva “Braccialetti Rossi” Pio Piscicelli, le atlete della Squadra femminile di ciclismo delle Fiamme oro della Polizia di Stato e l’atleta paraolimpico del Gruppo sportivo delle Fiamme azzurre della Polizia penitenziaria, Giorgio Farroni.

Da un’analisi effettuata, attraverso questionari distribuiti ai ragazzi, è emerso una maggiore consapevolezza rispetto ai pericoli stradali dopo aver partecipato alle attività di ICARO.

Al Progetto, come ogni anno, è abbinato un concorso: i ragazzi si sono dovuti impegnare nella realizzazione di un video tutorial sul tema della distrazione alla guida.

Durante l’evento è avvenuto anche il lancio della 18^ edizione per l’anno scolastico 2017-2018.

19/12/2017