Nuovi incarichi al Dipartimento della pubblica sicurezza
Disposti ieri dal Consiglio dei ministri i nuovi incarichi per il prefetto Vittorio Rizzi e per i Dirigenti Generali di P.S. Armando Forgione e Francesco Messina.
Da Direttore centrale anticrimine della Polizia di Stato, il prefetto Rizzi è stato nominato vice capo della Polizia con incarico di Direttore centrale della polizia criminale.
Durante la sua carriera da investigatore, il prefetto Rizzi ha diretto le Squadre mobili di Venezia, Milano e Roma ed è stato responsabile delle Gruppo investigativo “Marco Biagi” a Bologna.
Dal 2012 al 2016, prima della nomina a prefetto, ha ricoperto importanti incarichi di vertice quali direttore del servizio polizia stradale, questore di L’Aquila e direttore dell’Ispettorato di pubblica sicurezza “Palazzo Chigi”.
Armando Forgione sarà, invece, il nuovo direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato. Proveniente, quale direttore, dall’Ispettorato di pubblica sicurezza “Senato della Repubblica”.
Negli anni ha ricoperto incarichi delicatissimi quali ad esempio quello di direttore dell’Ufficio ordine pubblico presso la Segreteria del dipartimento della pubblica sicurezza con la responsabilità del “Gruppo di Pianificazione per il Governo e la Gestione dei Grandi Eventi”, che si è occupato di gestire la sicurezza di eventi come Expo2015, Giubileo straordinario 2016 ed il G7 di Taormina del 2017.
Nuovo incarico anche per Francesco Messina che rivestirà l’incarico di Direttore centrale Anticrimine della Polizia di Stato.
Nel corso della sua carriera, durante la quale è stato anche Capo centro SISDE a Palermo, in Polizia ha diretto le Squadre mobili di Brescia e Milano ed è stato al vertice di importanti questure quali Varese, Caserta, Perugia e da ultimo Torino.