Rio 2016: Rossit in finale nel salto in alto, sincronette quinte nel tecnico

CONDIVIDI

Ieri a Rio 2016 è stata una giornata importante per i colori delle Fiamme oro.

Desirée Rossit si è qualificata per la finale del salto in alto mentre le ragazze del nuoto sincronizzato si sono piazzate al quinto posto del programma tecnico a squadre.

Desirée ha agguantato la qualificazione alla finalissima di sabato notte proprio all'ultimo salto, ed è stata brava a mantenere la concentrazione nonostante la giuria le abbia fatto ripartire il cronometro per ben tre volte a causa del disturbo arrecato dagli staffettisti che si stavano preparando a partire.

Ottimo ingresso in gara a 1.80, superato al primo salto, come pure lo step successivo a 1.85.

Qualche difficoltà a 1.89, saltato dopo due errori, e grande prova a 1.92, passato senza problemi al primo tentativo.

In altre gare la misura sarebbe bastata a raggiungere la fase finale, ma alle olimpiadi il livello di gara molto elevato e a quel punto Desirée era la prima delle eliminate; per andare in finale doveva saltare ancora più in alto.

Asticella a 1.94 con i primi due tentativi falliti. Era rimasto ancora un salto, l'ultimo a disposizione per decidere la gara. Ma il salto più importante, quello da dentro o fuori, è stato veramente difficile, soprattutto dal punto di vista nervoso. Infatti la giovane campionessa delle Fiamme oro si è trovata in mezzo agli staffettisti che si stavano preparando a partire, proprio dove lei stava cercando di trovare la concentrazione. 

Alla fine è arrivato il salto perfetto, che le ha spalancato le porte della finale, dove ancora tutto può accadere.

Le azzurre del nuoto sincronizzato sono quinte dopo il programma tecnico al termine di una grande prova premiata dalla giuria con il punteggio totale di 91.1142 (27.6 per l'esecuzione, 27.5 per l'impressione artistica e 36.0142 per gli elementi tecnici).

Le sincronette delle Fiamme oro Manila Flamini, Mariangela Perrupato, Francesca Deidda, Camilla Cattaneo e Sara Sgarzi, insieme alle azzurre Elisa Bozzo, Beatrice Callegari e Costanza Ferro, hanno danzato in acqua sulle note di Michele Braga, che per l'occasione ha composto il brano "The interstellar synchro".

Questo risultato costituisce il migliore dell'anno per le azzurre, che oggi alle 17.00 saranno impegnate nella routine libera, il cui punteggio, sommato a quello del tecnico, deciderà la classifica finale.

Visto l'andamento della gara, il team italiano, saldamente al quinto posto dietro a Russia, Cina, Giappone e Ucraina, è seriamente candidato a far registrare il suo miglior piazzamento di sempre alle olimpiadi... sognando qualcosa di difficile, ma non impossibile.

19/08/2016