Europei di nuoto paralimpico: Fiamme oro protagoniste con 21 medaglie

CONDIVIDI

È stato un Campionato europeo da record quello appena concluso a Dublino, dove gli azzurri del nuoto paralimpico hanno conquistato 74 medaglie, piazzandosi al secondo posto del medagliere.

Importante è stato il contributo dei sette portacolori delle Fiamme oro che, con 21 medaglie, sono tutti saliti sul podio della massima competizione continentale.

Grande orgoglio e soddisfazione sono stati espressi dal capo della Polizia Franco Gabrielli, che ha ribadito: “le 21 medaglie vinte dai nostri atleti ai Campionati europei di Dublino testimoniano, ancora una volta, come sia stata vincente la collaborazione con il Comitato italiano paralimpico avviata qualche anno fa. La passione e il sacrificio che i nostri atleti e il nostro staff mettono in campo ogni giorno, nonché il rispetto delle regole e dell’avversario, incarnano appieno i valori su cui si fonda l’agire quotidiano della Polizia di Stato. Attraverso lo sport questi valori vengono trasmessi ai più giovani che rappresentano il futuro della nostra società”.

I nuotatori cremisi, coordinati da Riccardo Vernole, poliziotto e commissario tecnico della nazionale di nuoto paralimpico, hanno portato nella bacheca delle Fiamme oro ben 11 medaglie d’oro, 6 d’argento e 4 di bronzo

Grande protagonista, nella categoria S13, è stata Carlotta Gilli, vincitrice di 4 ori (200 misti, 100 dorso, 100 e 50 stile libero) e un bronzo (4x100 stile libero mixed). “È stata una bellissima esperienza - ha detto Carlotta al termine della competizione - non potevo ambire a risultati migliori dato che ho vinto 4 titoli gareggiando in 4 gare individuali, siglando anche due record del mondo. Bellissimo anche il bronzo con la staffetta”.

Anche Francesco Bocciardo, nelle categorie S5 e SB4, ha fatto la parte del leone con 3 ori (200 stile libero, 100 rana, 4x50 stile libero) e 2 argenti (50 e 100 stile libero). “Questo Europeo - ha commentato Francesco - sarà per me indimenticabile in termini di gioie e risultati, anche se è tutto offuscato dalla tragedia di Genova. Vorrei ringraziare lo staff della nazionale e le mie due squadre, Fiamme oro e Nuotatori genovesi”.

Tre medaglie d’oro anche per Vincenzo Boni, che nella categoria S3 ha vinto la finale dei 50 e 100 dorso e dei 200 stile libero. “Sono riuscito a piazzarmi primo in tutte e tre le gare a cui ho partecipato, e questo è stato un grandissimo orgoglio per me e per la mia federazione, e sono stato ancor più contento di arricchire il medagliere delle Fiamme oro qui a Dublino”.

Tra i protagonisti anche Giulia Ghiretti, che nelle categoria S5 e SB4, ha conquistato un oro (50 delfino), un argento (100 rana) e un bronzo (200 misti).

Ottimo Europeo anche per Cecilia Camellini, vincitrice, nella categoria S11, di due medaglie d’argento (400 stile libero e 100 dorso) e una di bronzo (100 stile libero).

Sul podio anche Marco Maria Dolfin, con l’argento vinto nei 100 rana, categoria SB5, e Francesco Bettella con il bronzo conquistato nei 50 dorso, categoria S2.

Per concludere il commento del commissario tecnico Riccardo Vernole: "Ero certo che la nostra Nazionale avrebbe fatto un grande Europeo ma i successivi ottenuti hanno superato ogni aspettativa. Vedere nuotare insieme, al Centro federale di Ostia, dove si è svolto l'ultimo collegiale di preparazione agli Europei di Glasgow e Dublino, gli atleti olimpici e paralimpici delle Fiamme oro fa ben comprendere come la Polizia di Stato sia sinonimo di professionalità, unità e soprattutto sia al passo con i cambiamenti culturali che stanno attraversando positivamente le  nuove generazioni".

Sergio Foffo

20/08/2018
(modificato il 21/08/2018)