specialità

Le ultime domande

[Domanda n.1813] Vorrei far parte dei reparti volo della polizia come pilota di elicottero: quali requisiti devono possedere i candidati?

Per diventare pilota/specialista di elicottero o aereo nella Polizia di Stato è necessario partecipare ai concorsi interni che vengono periodicamente banditi. I relativi brevetti, titoli di studio specifici e specializzazioni non sono richiesti, ma sono naturalmente titolo preferenziale. I requisiti sono: - appartenenza ai ruoli della Polizia di Stato - età non superiore a 30 anni - titolo studio: scuola media superiore - requisiti fisici che vengono accertati dall'Istituto Medico-legale dell'Aeronautica Militare. I requisiti fisici sono gli stessi previsti per il personale dell'Aeronautica Militare di qualifica corrispondente.

[Domanda n.1814] Quali sono i requisiti per entrare a far parte della polizia stradale?

Nel corso delle visite mediche preliminari all'assunzione, volte a verificare l'attitudine psicofisica dell'interessato ad entrare nei ruoli della Polizia di Stato, viene anche verificata l'eventuale possibilità di assegnare l'aspirante alla Polizia Stradale, in ragione della specificità e, molto spesso, del carattere più usurante dei servizi assicurati da tale Specialità.Il neoassunto giudicato idoneo anche per i servizi di polizia stradale può richiedere da subito tale assegnazione, che verrà soddisfatta nei limiti dei posti disponibili, anche in base alla sede geografica richiesta. Superati i quattro anni dall'assunzione, qualora si voglia passare dagli uffici ordinari a quelli della Polizia Stradale, è necessario ripetere le visite mediche per verificare la permanenza dell'idoneità suddetta. Con l'assegnazione ad un Reparto della Polizia Stradale, il poliziotto è chiamato a frequentare poi uno specifico corso di formazione teorico e pratico presso il Centro Addestramento della Polizia Stradale di Cesena, per acquisire la necessaria preparazione tecnico-professionale.


Parole chiave: