Sicurezza stradale: cos'è e come funziona il Tutor

CONDIVIDI

Il Tutor sulle autostradeLa polizia stradale utilizza le moderne tecnologie per controllare in modo minuzioso il traffico sulle strade italiane, con l'obiettivo principale di renderle sempre più sicure.

Uno dei sistemi più innovativi si chiama Tutor e stabilisce la velocità media di un veicolo in un determinato tratto di strada.

Un video pubblicato sul canale Youtube della Polizia di Stato, spiega esattamente il funzionamento del Tutor.

Le aree in cui il sistema è in funzione sono segnalate, e questo crea un deterrente contro la velocità elevata, che è la causa di oltre il 60 per cento degli incidenti mortali sulla rete autostradale.

Il sistema individua e punisce chi, spingendo sull'acceleratore per lunghi tratti, mette a repentaglio la vita degli altri.

I dati relativi alle auto che hanno rispettato i limiti di velocità sono immediatamente eliminati dal sistema.

Il Tutor è automatico, e permette di impiegare le pattuglie della stradale in altri servizi come il soccorso, il rilievo di incidenti e il controllo sul trasporto di merci pericolose.

La Polizia di Stato rende note le strade dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. È un modo per invitare gli automobilisti a moderare la velocità nel rispetto dei limiti e prevenire gli incidenti.

04/05/2011