Lo Stemma - 1957

CONDIVIDI

Lo Stemma anno 1957

Lo Stemma è capeggiato da un'aquila (tradizionale per il Corpo di Polizia) che cima uno scudo diviso in due parti. La parte sinistra è divisa in due riquadri da una fascia azzurra che raffigura le decorazioni concesse alla Bandiera della Polizia. Nella parte superiore e' raffigurato un tomo chiuso, ornato da un segnalibro rosso uscente in palo, caricato con l'epigrafe "LEX", esso idealizza il compito della Polizia di far osservare le Leggi ed i Regolamenti della Repubblica.

Al di sotto della fascia blu vi sono due faci decussate, infiammate di rosso, simbolo degli importanti doveri attribuiti all'Amministrazione di P.S.: quello di soccorso ed assistenza alla collettività in caso di pubbliche e private calamità.

L'intero lato destro in porpora (colore definito nel 1991 "cremisi" ed istituzionale della Polizia), campeggia un leone d'oratoavente nella branca destra un gladio romano, al naturale, manicato in oro, che idealizza la difesa della legge che va attuata con forza, coraggio e inflessibilità.

Sotto lo scudo su lista bifida svolazzante, a caratteri cubitali è posto il motto "SUB LEGE LIBERTAS", a memoria delle funzioni della Polizia informate al doveroso rispetto delle Leggi e dell'Istituzione Repubblicana.

Lo scudo ed il motto sono racchiusi da duerami decussati, uno di quercia ed uno di alloro, a simbolo di forza e di valore.

25/09/2015
Parole chiave: