Iniziative

educazione alla legalita'

Il Servizio Polizia Ferroviaria ha da tempo avviato diverse campagne comunicative volte alla sensibilizzazione dei giovani all'uso corretto del treno e all'adozione di comportamenti sicuri in ambito ferroviario. Spesso, infatti, sono i più giovani a rimanere vittima dei propri comportamenti imprudenti, mossi spesso dalla inconsapevolezza dei rischi presenti sullo scenario ferroviario.

La campagna "Non calpestiamo la linea gialla. Restiamo in campo"

Campagna di sicurezza ferroviaria in collaborazione con l'ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria) e la FIP (Federazione Italiana di Pallacanestro) per stimolare i più giovani, attraverso il gioco del basket, ad apprendere i comportamenti da tenere in stazione per la propria incolumità.

Il progetto "Train.. to be cool". Anno scolastico 2013-14

Con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sono stati organizzati incontri nelle scuole secondarie di I e II grado, per far conoscere i pericoli presenti nello scenario ferroviario e sensibilizzare i giovani all'adozione di comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità.

Il concorso "Prima…vera educazione ferroviaria"

Iniziativa promossa insieme all'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie ed agli Uffici Scolastici Regionali. Concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori di alcune regioni sul tema della sicurezza ferroviaria.

La campagna "Fai un passo indietro per andare avanti - Sosteniamo la Sicurezza arriviamo insieme alla meta"

Campagna di sicurezza ferroviaria in collaborazione con ANSF e la FIR (Federazione Italiana Rugby) per stimolare i più giovani, attraverso il gioco del rugby, ad apprendere i comportamenti da tenere in stazione per la propria incolumità.

11/07/2014
(modificato il 12/02/2015)


Parole chiave:
polizia ferroviaria