Iniziative della Ferroviaria

Da alcuni anni la Polizia Ferroviaria ha avviato diverse campagne comunicative per sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole e ad assumere comportamenti responsabili in ambito ferroviario.

Gli operatori della Specialità opportunamente formati nell’ambito di specifici corsi tenuti da psicologi della Direzione di Sanità del Dipartimento della P.S. e da docenti della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza, hanno incontrato decine di migliaia di ragazzi nelle scuole e durante eventi e manifestazioni di piazza.

 

Train.. to be cool

Iniziativa rivolta agli studenti di tutta Italia, in collaborazione con il M.I.U.R..

 

Prima...vera educazione ferroviaria

Progetto promosso dalla Polizia Ferroviaria unitamente all’Agenzia azionale per la Sicurezza delle Ferrovie e gli Uffici Scolastici Regionali, rivolto alle scuole.

 

In piazza con lo sport

Nell’ambito di diverse campagne di prevenzione realizzate insieme all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (A.N.S.F.) e ad alcune Federazioni sportive (FIP, FIR, FIPAV), sono stati organizzati eventi di piazza in tutta Italia.

  • Basket: Non calpestiamo la linea gialla. Restiamo in campo

    Campagna di educazione alla legalità in ambito ferroviario promossa insieme all’A.N.S.F. ed alla Federazione Italiana Pallacanestro.

  • Rugby: Fai un passo indietro per andare avanti

    Campagna promossa insieme all’A.N.S.F. e alla Federazione Italiana Rugby, con lo scopo di promuovere la cultura della sicurezza e del rispetto delle regole in ambito ferroviario attraverso il gioco del rugby.

  • Volley: Non invadere i binari. Metti un muro tra te e il pericolo

    Dal 2016 anche la Federazione Italiana Pallavolo si è unita al progetto di diffusione della cultura della legalità in ambito ferroviario promosso da Polfer ed A.N.S.F..

 

Campagne di Prevenzione - STAI ATTENTO! Fai la differenza

Campagna informativa promossa dalla Polizia Ferroviaria e FS Italiane. Mediante alcuni cartelloni ispirati ai segnali stradali e depliant divulgativi distribuiti nelle principali stazioni ferroviarie e sui treni, i viaggiatori sono sensibilizzati rispetto ai comportamenti da tenere per evitare di esporsi al rischio di furti e truffe.

 

Campagna di Prossimità: consegna defibrillatori DAE

Il progetto nasce nell’ambito dell’intesa tra l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), il Servizio di Polizia Ferroviaria e Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). Dal 2014 sono stati consegnati 60 defibrillatori DAE nei posti di Polizia Ferroviaria delle maggiori stazioni italiane e 600 gli operatori Polfer specializzati con l’obiettivo di prestare immediato soccorso alle persone colpite da arresto cardiaco.

 

11/07/2014
(modificato il 17/02/2017)


Parole chiave:
polizia ferroviaria