Ufficio per l'Amministrazione Generale

  • Ufficio Affari Generali, Valutazione e Sviluppo Tecnologie:

L’Ufficio Affari Generali, Valutazione e Sviluppo Tecnologie supporta il Direttore dell’Ufficio per l’Amministrazione Generale ai fini della pianificazione, definizione e attuazione dei programmi e per gli obiettivi, nonché ai fini del coordinamento delle attività degli uffici in cui si articola l’Ufficio per l’Amministrazione Generale.  

Inoltre, elabora le strategie di amministrazione del personale esecutivo, direttivo e dirigenziale; supporta il Direttore nelle attività connesse alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori di tutto il personale dell’Ufficio per l’Amministrazione Generale; cura la gestione amministrativa delle risorse strumentali dell’Ufficio per l’Amministrazione Generale; coordina le strategie di sviluppo e gestione operative delle tecnologie informatiche e telematiche per l’Ufficio per l’Amministrazione Generale; gestisce la Segreteria di sicurezza dell’Ufficio per l’Amministrazione Generale; provvede alle procedure di valutazione dei dirigenti della carriera prefettizia e dei dirigenti di II fascia dell’area I dell’amministrazione civile in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

 

  • Ufficio studi, ricerche e consulenza:

L’Ufficio studi, ricerche e consulenza ha competenza in materia di :studi e ricerche, anche a carattere interdisciplinare, nelle materie di interesse per l’amministrazione della pubblica sicurezza;  consulente tecnico – giuridica agli uffici centrali e periferici dell’amministrazione della pubblica sicurezza e alle Prefetture – UTG nelle materie alle funzioni di pubblica sicurezza; atti di natura regolamentare e di amministrazione generale attinenti alle funzioni di pubblica sicurezza; contenzioso di particolare rilevanza di interesse per l’amministrazione della pubblica sicurezza e richiedente particolare supporto di studio e ricerca; esame di protocolli, convenzioni e patti di interesse per l’amministrazione della pubblica sicurezza; proposte di testi e pubblicazioni giuridiche.

 

  • Ufficio Legislazione e Affari Parlamentari:

L’Ufficio Legislazione e Affari Parlamentari ha competenza in materia di consulenza e studi di questioni di natura legislativa e parlamentare di interesse dell’Amministrazione della pubblica sicurezza in raccordo con l’Ufficio Affari legislativi e relazioni Parlamentari del Ministero dell’Interno.

Cura la predisposizione di atti legislativi attinenti alle funzioni di pubblica sicurezza relativamente all’attività inerente alla legislazione penale, di polizia amministrativa e finanziaria.

Elabora proposte normative in materia di legislazione internazionale, comunitaria e regionale oltre a fornire contributi per le questioni di legittimità costituzionale.

Predispone gli atti di riscontro alle interrogazioni e alle interpellanze parlamentari – nonché quelle a carattere di urgenza (question-time, informative, audizioni, interrogazioni urgenti) – concernenti l’ordine e la sicurezza pubblica e, in generale, l’attività svolta dalla Polizia di Stato.

 

  • Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa:

L’Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale cura la programmazione, l’indirizzo ed il coordinamento delle iniziative inerenti agli affari della polizia amministrativa e sociale – programmazione, indirizzo e coordinamento con riguardo alle autorizzazioni del recupero crediti ed ogni altra attività inerente alla sicurezza sussidiaria, nonché al settore delle armi e degli esplosivi – consulenza e studi di questioni di natura legislativa e regolamentare – componenti di tavoli strategici e commissioni internazionali – rapporti con le associazioni di categoria dei settori armi ed esplosivi, vigilanza privata – direttive conseguenti agli indirizzi giurisprudenziali consolidati.

Raccordo con le Autorità provinciali di pubblica sicurezza. Ufficio dell’Autorità nazionale per lo scambio di informazioni sull’acquisizione, detenzione, e trasferimento delle armi comuni da sparo. Segreteria della Commissione consultiva centrale per il controllo degli esplosivi. Contenzioso di settore e risarcimento danni a seguito di operazioni di polizia
 

  • Uffico Pianificazione e Programmazione e Controllo di Gestione

L'Ufficio Pianificazione e Programmazione ha competenza in materia di: supporto ai fini della determinazione della pianificazione strategica dell'attività del Dipartimento della pubblica sicurezza in attuazione della direttiva annuale del Ministro dell'Interno - programmazione gestionale operativa ed individuazione degli indicatori relativi al raggiungimento degli obiettivi strategici e gestionali - verifica sulla realizzazione degli obiettivi strategici ed operativi - metodologie per la rilevazione della qualità dei servizi.

19/03/2015
(modificato il 23/09/2016)


Parole chiave: