Fiamme Oro: il prefetto Gabrielli rinnova lo Statuto e il Regolamento

Firmato questa mattina dal capo della Polizia Franco Gabrielli il decreto di approvazione del nuovo Statuto e Regolamento esecutivo delle Fiamme Oro.

Tali atti prenderanno il posto di quelli risalenti al 1998, il cui contenuto non era più adeguato ai nuovi compiti istituzionali delle Fiamme Oro ed al mutato quadro normativo relativo al diritto sportivo.

I cambiamenti apportati riguardano le finalità dei Gruppi Sportivi, l’organizzazione, l’attività sportiva e le figure che operano all’interno delle Fiamme Oro.

Rimane inalterata la “mission” istituzionale propria dei Gruppi Sportivi ovvero l’esercizio, la diffusione e la promozione delle discipline olimpiche che avviene mediante la partecipazione a manifestazioni sportive nazionali ed internazionali, nell’ottica di accrescere il prestigio dell’Amministrazione e conservare il patrimonio sportivo nazionale.

Relativamente all’attività sportiva, viene potenziata la funzione delle Sezioni giovanili Fiamme Oro, regolamentando la costituzione di tali sezioni sull’intero territorio nazionale, presso impianti sportivi della Polizia di Stato e di Enti pubblici.

Viene riconosciuta e regolamentata la costituzione di apposite sezioni dedicate all’attività paralimpica, già in atto da alcuni anni grazie alla convenzione con il Comitato Italiano Paralimpico.

Inoltre sono state apportate delle variazioni nella composizione degli staff tecnici, in considerazione dei nuovi compiti assegnati ai Gruppi Sportivi. In particolare, sono state previste nuove figure di tecnici sportivi, in possesso delle abilitazioni rilasciate dalle competenti Federazioni Sportive Nazionali, per operare all’interno dell’impiantistica sportiva e per supportare le attività delle Sezioni giovanili Fiamme Oro.

Previste infine le figure del preparatore fisico, del medico sociale e del fisioterapista che si occuperanno soprattutto della preparazione degli atleti di alto livello.

Alla sottoscrizione erano presenti i responsabili dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato Fiamme Oro ed in qualità di testimonial, i plurimedagliati Roberto Cammarelle ed Elisa Di Francisca.

12/01/2017