Suicidi nelle Forze dell’ordine: un convegno affronta il fenomeno

Questa mattina si è svolto, presso la Scuola superiore di Polizia a Roma, il convegno “Suicidio e Law Enforcement” a cui ha partecipato il capo della Polizia Franco Gabrielli e il direttore Centrale di sanità Roberto Santorsa.

Il programma della tavola rotonda per affrontare il fenomeno dei suicidi di chi indossa una divisa ha previsto gli interventi di esperti, professori universitari e medici.

Il fatto che in media ogni anno si tolgano la vita circa 10 poliziotti – dato che rispetto ad altri corpi, sia in Italia che in altri Paesi, è tra i più bassi – ha spinto l’amministrazione ad occuparsi del tema anche con campagne rivolte al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro degli agenti. Pure la prevenzione rientra tra le iniziative intraprese per la tutela della salute non solo fisica ma anche psichica degli uomini e delle donne in divisa.

Il capo della Polizia Franco Gabrielli nel suo intervento ha detto che “Il suicidio esiste in tutti i settori umani. Per trasparenza e chiarezza mettiamo sul tavolo e affrontiamo questi problemi per la cura e la protezione del nostro capitale umano, il personale. Questa è la nostra mission, rinnoviamo la giusta attenzione che già era stata data al problema, per prevenire”.

16/06/2017