Poliziamoderna@Giffoni45: Fortunato Cerlino «La camorra è ignoranza»

CONDIVIDI

Cerlino02

Reduce dal grande successo di Gomorra-La serie e dall'esperienza americana con Hannibal di Lawrence Fishbourne, Fortunato Cerlino ha incontrato i giurati del Giffoni Experience 2015.

Inevitabilmente le domande dei ragazzi hanno toccato argomenti delicati come quello della camorra e in particolare la polemica che ha preceduto la messa in onda della fortunata serie televisiva. «Se si guarda con attenzione la serie - ha detto Cerlino - si nota facilmente come i personaggi continuano a inseguire qualcosa, denaro e potere che si rivela mortale fin dall'inizio. Per questo nessuno di loro è felice e non gode di quello che ha».

I ragazzi si sono dimostrati molto interessati anche all'esperienza americana di Cerlino e in particolare alle differenze che si riscontrano fra l'industria americana del cinema e quella italiana sicuramente inferiore da un punto di vista tecnico, ma forse più elevata per i contenuti. L'ospite ha, infatti, sottolienato che certamente l'America è superiore tecnicamente, ma gli americani hanno anche il difetto di studiare poco. In passato abbiamo avuto un cinema, dice riferendosi al Neorealismo, che ha fatto scuola e forse adesso si sta tornando in quella direzione, producendo cose di qualità a costi bassi. Rispetto alla camorra Cerlino parla di ignoranza, una condizione che finché resterà tale continuerà ad alimentare la criminalità in generale. «Se c'è qualcosa di sbagliato nel nostro Paese, anche se lo amiamo, bisogna denunciarlo. Come singoli possiamo fare molto».

Sara Formisano

24/07/2015
Parole chiave: