Documenti di viaggio per apolidi, stranieri e rifugiati

CONDIVIDI

Dal 24 settembre 2015 entra in vigore il nuovo documento elettronico per stranieri, apolidi e rifugiati politici.
Fino ad oggi il documento era cartaceo ma i Regolamenti del Consiglio Europeo hanno imposto l'adeguamento al formato elettronico come già accade per il passaporto.

Questi nuovi documenti sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, hanno 32 pagine, la copertina del nuovo documento elettronico è blu e verde e sono dotati di microchip con memorizzate le immagini del volto e due impronte digitali del titolare.
I dati anagrafici invece sono inseriti nella pagine del documento.

Questi titoli di viaggio continuano ad essere rilasciati dagli Uffici immigrazione, come per i precedenti in formato cartaceo, e con le stesse procedure di controllo di eventuali motivi ostativi.

Dal 24 settembre non sarà più possibile emettere i precedenti documenti in formato cartaceo.

Costo per il rilascio

Il libretto ha un costo di € 42,22 e all'atto di presentazione dell'istanza deve essere consegnata la ricevuta del versamento che deve essere effettuato esclusivamente presso gli uffici postali di Posteitaliane mediante un loro bollettino da compilare

Per eventuali chiarimenti si può utilizzare il servizio scrivici presente sul nostro sito al seguente link http://www.poliziadistato.it/scrivici/message/

23/09/2015
(modificato il 05/09/2019)
Parole chiave: