Guardia motociclista della specialità Stradale in uniforme invernale di servizio (Corpo delle Guardie di P.S. - 1948).

CONDIVIDI

null

Il casco è in cuoio, con il fregio del Corpo, visiera, paranuca e sottogola; gli occhiali antisole hanno la montatura in cuoio ed elastico regolabile.

Il giaccone a doppio petto con stellette al bavero (segno di appartenenza del Corpo alle Forze Armate), è in cuoio foderato chiuso da doppia fila di quattro bottoni di frutto. Il maglione è di lana grigioverde, il pantalone in panno di lana dello stesso colore.
Il centauro è chiuso da lacci, e i guantoni in pelle sono foderati in lana. Il cinturone con fondina e spallaccio ed il portaverbale sono in cuoio.

Il fregio è formato da un'aquila ad ali spiegate in alto convergenti alla corona turrita, con il capo rivolto a destra, e con caricato in petto uno scudetto cremisi contenente le lettere R.I. intrecciate in oro; l'aquila poggia saldamente su uno scettro con foglie di alloro.

Sulla manica sinistra della giubba è posto il distintivo di specialità in lamierino smaltato, ovvero uno scudo gotico con al centro un centauro delimitato dalla scritta in oro POLIZIA STRADALE, su fondo azzurro bordato oro.

16/11/2015
(modificato il 17/11/2015)
Parole chiave: