Ispettrice (Corpo di Polizia Femminile - 1961)

CONDIVIDI

Ispettrice Corpo di Polizia Femminile (1961)

Il copricapo, basso in cordellino di lana blu, con visiera, reca sul fronte il fregio del Corpo di dimensioni ridotte.
La giubba, in cordellino di lana pettinato dello stesso colore, è chiusa da quattro bottoni dorati con, in rilievo, il fregio del Corpo delle Guardie di P.S., con spacco posteriore e due tasche interne. All'omerale sinistro è applicato il fregio del Corpo.
La gonna, dello stesso tessuto della giubba, è dritta, fino all'altezza del ginocchio, con chiusura sul fianco a cerniera, con spacco sul lato posteriore e due pences ai lati, a partire dalla vita.
La camicia è di colore bianco, la cravatta in cotone blu, i collants di colore naturale, le scarpe a tacco basso in pelle di colore nero; i guanti sono di cotone di filo bianco, la borsa in pelle, con cinghia per tracolla.
Il fregio, ricamato in canutiglia dorata su fondo cremisi, è costituto da due fronde al cui vertice è una stelletta a cinque punte, tra le fronde la scritta "Polizia Femminile".
Il fregio del copricapo, in canutiglia argentata su fondo blu scuro, presenta l'acronimo "P F" in lettere sovrapposte.
Il distintivo di grado sta sul petto sinistro, ed è costituito da un rettangolo di panno cremisi con due barrette sovrapposte in canutiglia dorata.
Per i mesi invernali era previsto il cappotto, in cordellino di lana dello stesso colore, chiuso da doppia fila di bottoni, con distintivo e fregio.

17/11/2015
Parole chiave: