Ancona: venerdì di rapine per 4 pregiudicati

CONDIVIDI

Un arresto eseguito da agenti della Squadra mobileSembravano dei normali week end di relax quelli che tre catanesi avevano trascorso nel 2014 a Jesi, vicino ad Ancona, ospitati da dei conterranei.

In realtà i tre, con l'appoggio di un quarto pregiudicato residente nella provincia, in almeno due occasioni, sfruttavano il viaggio del venerdì per arrivare nelle Marche e mettere a segno rapine ad istituti di credito della provincia di Ancona.

Il venerdì era il giorno prescelto perché le banche ricevevano un maggior quantitativo di denaro per rifornire il bancomat per il fine settimana.

Nel febbraio e nel maggio 2014 i rapinatori, armi in pugno, avevano rapinato due banche a Marina di Montemarciano a 25 chilometri dalla base logistica, portando a casa un bottino di 280 mila euro.

Questa mattina, nell'operazione "On Fridays" la Mobile di Ancona li ha arrestati tutti e quattro, perquisendo le abitazioni dei loro complici a Jesi. Altre tre persone sono state denunciate e piede libero.

Le indagini hanno evidenziato che gli arrestati erano stati già coinvolti in altre rapine commesse lontano dalla propria residenza insieme ad altri pregiudicati; il sospetto degli inquirenti è che esista un gruppo criminale molto ampio che pianifica, con ruoli di volta in volta interscambiabili, rapine in tutto il centro - nord Italia.

26/02/2016
Parole chiave:
rapine - arresti - Ancona - catania