Tutti i numeri del 2015
In occasione dell’Anniversario della fondazione della Polizia, Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, elabora un inserto, nel quale sono raccolti i dati più rilevanti dell'attività svolta dalla Polizia nell'anno precedente.
Si tratta di risultati raggiunti dalla Polizia in tutti i settori di impiego: arresti, perquisizioni, sequestri e poi ancora droga, terrorismo, ordine pubblico.
Tanto per cominciare, contiamoci: nel 2015, gli appartenenti ai ruoli della polizia, ordinari e tecnici, compresi i frequentatori di corsi, ammontavano a 100.602 unità.
Il loro impegno si è trasformato in numeri e cifre in un anno di attività. In primis la Polizia di Stato nel 2015 è salita al 73% nel gradimento degli italiani, con un aumento di 10 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Questa crescita, secondo il rapporto Eurispes, è dovuta anche all’intensa attività di comunicazione soprattutto via web e social.
Oltre sette milioni invece sono state le chiamate al 113: dato che rende il senso dell'impegno al servizio del Paese della Polizia di Stato nel 2015.
Ogni specialità, specializzazione o ambito di attività è raccontato più con i numeri che con le parole; numeri che raccontato il quotidiano sacrificio delle donne e degli uomini della Polizia di Stato e dell'impegno dell'istituzione nel garantire il rispetto delle leggi.
Alcuni esempi: lo Sco (Servizio centrale operativo) ha sequestrato e confiscato beni per oltre 200 milioni di euro. I poliziotti delle Volanti hanno controllato circa 4 milioni persone e oltre 3 milioni di veicoli. La Polizia stradale ha vegliato sulla sicurezza di strade e autostrade, rilevando oltre 30 mila incidenti. Gli automobilisti in difficoltà soccorsi sono stati 363.841.
Su chi viaggia in treno, invece, ha vigilato la Polizia ferroviaria effettuando 200.209 servizi di controllo delle stazioni.