Truffe: vacanze vere, soldi falsi

CONDIVIDI

banconote

È tempo di vacanze: tanti sono i turisti che prediligono l'Italia come meta di villeggiatura. Tanti vengono dall'Europa e spendono i loro euro nel nostro Paese, così come sono tanti gli italiani che vanno nelle città europee. Con uno scambio di banconote e monete così elevato è perciò più facile imbattersi in soldi falsi. Anche se l'euro è frutto di esperienze antifalsificazione di tutte le Banche Centrali europee, è stato oggetto di diversi tentativi di contraffazione.

Per difendersi da eventuali truffe la cosa principale da fare è quella di osservare e toccare attentamente il denaro ricevuto e nel caso ci siano dubbi sulla legittimità di una banconota o di una moneta è opportuno contattare le forze di polizia fornendo quanti più dettagli possibili riguardo la provenienza oppure di far esaminare la banconota e la moneta da esperti delle banche o degli uffici postali.

Dai dati forniti dalla Banca d'Italia, risulta che i falsari sono concentrati soprattutto sulla riproduzione del taglio da 20 e 50 euro, mentre per quanto riguarda le monete, le più "gettonate" sono quelle da 2 euro.

Ma come fare per riconoscere gli euro fasulli?

Sul nostro sito potete trovare una serie di semplici accorgimenti, utili a tutti, per riconoscere "al volo" un biglietto o una moneta autentica e quindi per non farsi abbindolare dai soliti furbi che ci vogliono spacciare soldi falsi per veri.

08/08/2011
(modificato il 09/08/2011)
Parole chiave:
banconote false