"Young Europe", un film per aiutare i giovani
È la storia di 4 ragazzi europei che vivono tutti la triste esperienza dell'incidente stradale che cambierà per sempre la loro vita.
Questo è il tema del film "Young Europe" di Matteo Vicino che verrà proiettato questa sera a Roma al cinema Barberini.
Il film, cofinanziato dalla Commissione europea, rientra nel progetto Icaro della polizia stradale italiana e di quelle degli altri Paesi europei, vuole sensibilizzare i ragazzi a guidare in modo più prudente. Ricordiamo infatti che l'incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani in Italia e in Europa.
Sono stati coinvolti oltre 50 mila studenti di 80 città italiane.
"Young Europe", è stato girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia. I protagonisti sono giovani europei che con le loro vicende portano sullo schermo il tema della sicurezza stradale. Josephine, ricca parigina lasciata completamente sola dalla famiglia; Julian giovane irlandese adescato dalla sua lettrice di spagnolo avvenente e pericolosa; Federico e Annalisa in Italia, due adolescenti che cadono nella trappola di amicizia di un adulto senza morale.
Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che legano le varie vicende vuol far riflettere i giovani e gli adulti per promuovere una guida più sicura.
(modificato il 02/07/2015)