Sulla Salerno-Reggio Calabria con "Vergilius"

CONDIVIDI

nullAttivo già da giugno 2012 in alcune strade di Lazio, Campania ed Emilia Romagna, "Vergilius", sistema di controllo della velocità, da oggi è funzionante anche su una parte della Salerno-Reggio Calabria.

Per migliorare la sicurezza della circolazione sulle strade, anche attraverso l'attività di prevenzione, controllo e accertamento di comportamenti illeciti, la polizia stradale si è affidata ad uno strumento indispensabile, messo a disposizione dall'Anas.

"Vergilius" rileva la velocità media delle auto in transito su strade statali e autostrade e secondo un accordo sottoscritto con l'Anas viene gestito dal Servizio polizia stradale.

Il tratto della Salerno Reggio-Calabria controllato da

Il tratto interessato si trova tra Salerno e Sicignano, e più precisamente dal km 4+350 al 51+480 in direzione sud e dal km 51+480 e il km 8+580 in direzione nord.

La particolarità del sistema installato, che è composto da 30 postazioni di controllo (16 in sud e 14 in nord), consiste nel fatto che i "portali" sono stati collocati prima degli svincoli di uscita e dopo gli svincoli di entrata consentendo così, anche a fini statistici, la valutazione della tipologia dei veicoli in transito.

Le violazioni rilevate dal sistema SICVe - Vergilius, che è stato consegnato in comodato d'uso alla polizia stradale dalla società Anas, verranno accertate dal Centro nazionale accertamento Infrazioni (Cnai) della polizia stradale.

18/07/2014
(modificato il 21/07/2014)
Parole chiave:
Stradale - Vergilius