Stradale e Pullman Azzurro al Giro d'Italia

CONDIVIDI

Parte oggi, da San Lorenzo al Mare (Imperia), il 98° Giro d´Italia scortato, come ogni anno dal 1946, dagli agenti della Polizia stradale. In tutto saranno impiegati 40 operatori di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un´officina meccanica mobile.
Per garantire la sicurezza del Giro verranno percorsi da ogni componente della scorta oltre 3.500 chilometri. Il Comandante della scorta, attraverso un tablet, potrà monitorare in tempo reale l´andamento della corsa, grazie ad un sistema di localizzazione denominato "flotta rosa" installato sulle moto della Polizia stradale.
Al seguito del Giro ci sarà anche il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l´aula scolastica multimediale itinerante per la sicurezza stradale. Le attività del Pullman Azzurro in occasione del Giro d´Italia si inseriscono nell´ambito del progetto Biciscuola promosso da Rcs - La Gazzetta dello Sport e rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.
Infine in sei tappe - precisamente a Chiavari (Genova) il 12 maggio, Montecatini (Pistoia) il 14 maggio, Fiuggi (Frosinone) il 16 maggio, Civitanova Marche (Macerata) il 19 maggio, Imola (Bologna) il 21 maggio e Treviso il 23 maggio, Autostrade per l´Italia premierà i poliziotti della Stradale che si sono distinti in attività di soccorso.

09/05/2015
(modificato il 04/06/2015)