Piazza affari apre alla legalità come valore economico

CONDIVIDI

Il convegno a MilanoIl vicecapo della Polizia Matteo Piantedosi ha partecipato oggi a Milano, presso il prestigioso palazzo Mezzanotte, all'edizione annuale di Focus Pmi dedicato al tema:"Pmi. Il valore economico della legalità. La crescita nel rispetto delle regole".

Nel corso della tavola rotonda, alla quale hanno partecipato autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale, accademico ed istituzionale, è stato presentato e discusso uno studio dell'istituto Tagliacarne. Il dibattito ha fatto registrare, pur con i differenti background degli oratori, una assoluta convergenza di vedute sulla consapevolezza degli stretti legami tra sviluppo economico e legalità.

L'illegalità, è stato più volte sottolineato, è fortemente sentita dal mondo imprenditoriale come fattore di alterazione della libera concorrenza e della struttura stessa del mercato e come humus per alimentare la vulnerabilità alla criminalità. Solo una maggiore cultura della legalità può, dunque, favorire la crescita dei territori e la legalità diventa non solo coscienza morale e civile ma vero e proprio asset di competitività del Paese.

In tale contesto, il prefetto Piantedosi ha sottolineato gli importanti risultati ottenuti dalle Forze di polizia sotto il profilo preventivo e repressivo di ogni forma di criminalità, in particolare di quella organizzata, attraverso un'incessante azione di aggressione dei patrimoni illecitamente acquisiti dalle organizzazioni criminali e di tracciatura dei flussi finanziari illegali.

Il Vicecapo ha anche evidenziato i molti ed ulteriori versanti di impegno dell'Amministrazione della pubblica sicurezza che si pone sul territorio non solo come garante della legalità ma anche come protagonista, con altre componenti istituzionali e della società civile, di iniziative a sostegno del rafforzamento della trasparenza e della capacità amministrativa.

In tale direzione convergono alcune importanti proposte oggetto dei negoziati in corso con la Commissione europea per l'assegnazione al Dipartimento della pubblica sicurezza dei fondi europei nella programmazione 2014-2020.

Prevenzione e repressione dei reati, come i relatori hanno coralmente sottolineato, devono essere accompagnate da un sistema di regole più semplici ma soprattutto da una crescita della cultura della trasparenza e da forme di responsabilità individuale e collettiva che devono regolare ogni comportamento.

Legalità, dunque, è crescita ma soprattutto cultura e sistema.

14/05/2015
(modificato il 15/05/2015)