Turismo sicuro: in Italia ed in Spagna pattuglie miste

CONDIVIDI

Al via, per il secondo anno consecutivo, il progetto "Turismo sicuro", una partnership tra forze di polizia italiane e spagnole. A partire dal 1° luglio, in alcune località turistiche, ci saranno delle pattuglie composte da un agente della Polizia di Stato ed un agente del Cuerpo national de policia e in altre località pattuglie formate da un carabiniere e da un agente della Guardia civil.

Saranno 4, in Spagna, le località interessate dal progetto: Madrid, Malaga, Ibiza e Formentera e 5 quelle in Italia: Roma, Firenze, Venezia, Sorrento ed Amalfi.

L'intento è quello di garantire ai turisti, nei luoghi di maggior affluenza, un'assistenza immediata nella sfera della sicurezza con agenti di polizia che parlano la loro lingua. Il progetto si propone anche di realizzare un filo diretto tra il turista, forze dell'ordine e autorità diplomatiche e consolari dei due Paesi.

Gli operatori avranno, tra le loro funzioni, quelle di pattugliamento a piedi o in macchina, il sostegno alle vittime di reato, la prevenzione della criminalità e l'assistenza nella presentazione di denunce.

Lo scorso anno le pattuglie miste ad Ibiza consentirono di arrestare due ricercati italiani, uno per droga ed uno per furti di orologi di pregio. In un'altra occasione le pattuglie miste, sempre ad Ibiza, sono state impiegate per attività di collegamento per arrestare 5 italiani in trasferta responsabili di furti di orologi di marca.

02/07/2015