#Donnalcentro: iniziative in tutta Italia

CONDIVIDI

Bambine durante l'Iniziative di Tenere accesi i riflettori sulle mille storie di violenze (guarda il video), abusi e discriminazioni che accadono ovunque, attraverso convegni, incontri e manifestazioni: molte le iniziative delle questure italiane per la Giornata internazionale della donna, che si celebra l'8 marzo.

Ieri mattina si è svolto il convegno "La Polizia di Stato con le donne", organizzato dalla Polizia di Stato presso la Camera dei Deputati a cui hanno partecipato i massimi vertici istituzionali ed esponenti della magistratura e del mondo giornalistico.

Per l'occasione il capo della Polizia Alessandro Pansa ha lanciato gli hashtag #donnalcentro e #focusonwomen (guarda il video) per sensibilizzare l'opinione pubblica e gli utenti dei social network sulle tematiche della discriminazione di genere.

Alcune iniziative sul territorio

La Questura di Foggia ha incontrato nell'aula magna del Liceo scientifico "A. Volta" gli allievi dell'istituto per discutere e confrontarsi sui temi della discriminazione di genere.

La questura di Caserta, nell'ambito della iniziativa, ha organizzato per questa mattina una manifestazione all'interno della Cappella Palatina della Reggia di Caserta con la partecipazione e il contributo di chi è impegnato sul territorio nella tutela delle donne vittime di violenza.
All'evento ha partecipato la Banda musicale della Polizia di Stato che ha reso omaggio agli ospiti di brani del repertorio classico.

La questura di Rimini ha organizzato un incontro con gli alunni dell'Istituto professionale "Einaudi".

Benevento ha organizzato un convegno per raccontare l'evoluzione, nel tempo, del ruolo della donna nella Polizia di Stato e l'impegno profuso in difesa dell'universo femminile. L'iniziativa ha affrontato tematiche come lo stalking e il femminicidio.

Anche la questura di Genova attraverso l'attivazione di specifici protocolli d'intesa, come il "Percorso Rosa" e il "Tavolo di rete Amaltea", ha organizzato incontri e convegni in questa occasione per far conoscere le attività messe in campo a tutela delle donne.

A Cremona (Foto) è stato organizzato un incontro con le donne in servizio nella Questura e delle Specialità della Polizia di Stato che hanno illustrato le specificità delle esperienze maturate e le opportunità che l'Istituzione offre per la loro crescita professionale. All'incontro hanno partecipato due classi del Liceo musicale e delle scienze umane "S. Anguissola" di Cremona e una rappresentanza delle atlete della pallavolo femminile "Pomì", attuali detentrici del titolo di campionesse nazionali di serie A.

05/03/2016
(modificato il 09/03/2016)