Polizia e giovani "in meta con la sicurezza ferroviaria"

CONDIVIDI

Polizia ferroviaria e sicurezza"Andiamo in meta con la sicurezza ferroviaria" è il titolo del progetto di educazione alla legalità promosso dalla Polizia di Stato insieme all'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf) e alla Federazione italiana rugby (Fir).

Circa milleduecento bambini provenienti da scuole siciliane e calabresi, si incontreranno oggi pomeriggio a Catania e domani a Misterbianco, un comune del catanese, per giocare a rugby, uno sport caratterizzato dalla cultura del rispetto delle regole.

Proprio il gioco è stato scelto come mezzo per insegnare il rispetto delle regole, soprattutto quelle relative alla sicurezza nelle stazioni e ai passaggi a livello.

Polizia ferroviaria e sicurezzaNel villaggio sportivo itinerante, predisposto nelle piazze, i ragazzi si contenderanno la palla ovale e poi, negli stand appositamente allestiti, potranno anche assistere a momenti di educazione alla legalità, attraverso giochi a tema sulla sicurezza ferroviaria, la visione di filmati e la distribuzione di materiale divulgativo da parte del personale della Polizia ferroviaria e dell'Ansf.

Dopo il successo degli anni scorsi, l'iniziativa è stata rinnovata anche per il 2016, e quella di Catania è la prima tappa, che sarà seguita da quelle di Jesolo-San Donà di Piave e Firenze.

L'obiettivo della campagna informativa è quello di sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza ferroviaria; sono infatti principalmente i più giovani a rimanere vittime di comportamenti scorretti o imprudenze proprio perché inconsapevoli dei pericoli presenti in ambito ferroviario.

Oggi pomeriggio a Catania è previsto un corteo che terminerà al Giardino Bellini, dove avrà luogo la cerimonia di benvenuto.

Domani mattina, nello stadio di Misterbianco, il gioco del rugby e la sicurezza ferroviaria saranno protagonisti insieme alla Polizia ferroviaria, che illustrerà ai ragazzi i comportamenti corretti da tenere in ambito ferroviario per non mettere a rischio la propria incolumità.

06/05/2016