Elenco articoli - Novembre 2009

Incidenti in città: accordo per una maggiore sicurezza

Accordo Anci 30-11-2009 Un protocollo d'intesa per rafforzare la sicurezza sulle strade urbane dove si verifica il 77 per cento degli incidenti con il 44 per cento dei morti. Lo hanno siglato ieri al ministero dell'Interno il capo della Polizia Antonio Manganelli, il direttore generale della sicurezza stradale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il segretario generale dell'Anci.

Merci pericolose sui treni: esperti Polfer a confronto

Disastro ferroviario 18-11-2009 La polizia ferroviaria di tutta Italia intensificherà i controlli per vigilare sul rispetto delle norme per il trasporto di merci pericolose su treno. È quanto emerso dal primo workshop per dirigenti della Polfer sull'argomento che si è tenuto oggi a Bari e ha visto la partecipazione di molti esperti del settore.

Icaro 2009: premiati i vincitori

Icaro 2009 17-11-2009 Video, spot, disegni e slogan per educare alla legalità e, in particolare, al rispetto delle regole della strada. Sono stati premiati questa mattina a Roma, al Salone Margherita, i vincitori della 9^ edizione del concorso "Icaro" della polizia stradale. Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, Arisa e Beppe Fiorelllo. Guarda le foto Il video dei Negram

L'Europa in prima linea per la sicurezza stradale

La polizia stradale durante i controlli notturni 14-11-2009 Non si ferma l'azione della Comunità europea e dei singoli Paesi per garantire ai cittadini maggiore sicurezza sulle strade. In ambito comunitario è stata infatti proposta la creazione di un'Agenzia europea per la mobilità su strada. Le misure adottate e i risultati ottenuti in Italia e in altri Paesi europei.

Sicurezza grandi eventi: l'esempio del modello italiano

Lo stadio olimpico della finale di Champions League 06-11-2009 L'obiettivo è quello di costituire una "Casa europea" per la sicurezza dei Grandi Eventi per evitare che momenti di svago possano trasformarsi in esperienze negative e poco piacevoli. Si è svolto a Lucca un seminario internazionale che ha preso come modello il piano di sicurezza adottato in Italia per la finale di Champions League del 27 maggio scorso.