10 chilometri d'oro per Martina Grimaldi agli europei di fondo
Dopo l'argento mondiale vinto a Shanghai (Cina) nel mese di luglio e la vittoria nell' "Olimpic test event" ottenuta ad agosto nell'impianto di Hyde Park (Londra), Martina Grimaldi ha messo nella sua bacheca un altro risultato prestigioso sulla distanza olimpica dei 10 chilometri in acque libere.
La portacolori delle Fiamme oro ha vinto la medaglia d'oro ai Campionati europei di fondo, in corso di svolgimento ad Eilat, nelle acque israeliane del Mar Rosso.
Martina ha tagliato il traguardo dopo 2h00'18''6, davanti all'azzurra Rachele Bruni e alla tedesca Nadine Reichert.
"Questa volta ho cambiato tattica aggredendo la gara sin dall'inizio - ha dichiarato la fondista cremisi al termine della gara - abbiamo formato un tandem insieme a Rachele (Bruni, medaglia d'argento, ndr) cercando di dare il ritmo giusto dandoci il cambio in testa, e di non far partire le altre avversarie. Alla fine abbiamo accelerato e siamo arrivate insieme al traguardo dove ho toccato davanti alla mia compagna. Sono contenta perché in ottica olimpica ho provato una tattica diversa che ha pagato. A Londra sarò più coperta e cercherò di studiare le avversarie. Ora mi preparo per la 25 km di domenica dove voglio concludere al meglio la mia stagione, prima del meritato riposo".
Per la campionessa delle Fiamme oro le immancabili congratulazioni del capo della Polizia, Antonio Manganelli, per un risultato che "conferma l'altissimo valore delle atlete e degli atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato".
(modificato il 12/09/2011)