L'amore uccide le donne: Polizia e Rai contro le violenze

CONDIVIDI

Violenza sulle donneIn Italia l'amore continua ad uccidere e uccide una donna ogni tre giorni. Nella prima metà del 2007 - secondo i dati del Dipartimento della pubblica sicurezza - sono morte per mano di uomini già 57 donne. Nel 2006 ne sono state uccise ben 112 e 134 nel 2005. Dati che preoccupano ancora di più perché ognuna delle vittime conosceva bene il proprio assassino: fidanzato, marito o compagno di una vita.

Per cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tipo di violenze la Polizia di Stato e la Rai hanno collaborato per dare vita alla seconda edizione della trasmissione "Amore criminale" (seconda puntata sabato 10 novembre) e per creare uno spot che andrà in onda su Rai3 nel corso della trasmissione.

Il programma racconta in quattordici puntate storie vere di donne che, attraverso l'amore, sono andate incontro alla morte. Ogni puntata ricostruisce, grazie alla collaborazione funzionari e ufficiali della forze dell'ordine che hanno seguito i casi, la vita della vittima: dall'inizio della storia d'amore fino al tragico epilogo dell'omicidio.

"A noi - ha detto Roberto Sgalla, direttore dell'Ufficio relazioni esterne della Polizia di Stato - interessa molto questo tipo di trasmissione dal risvolto educativo perché la denuncia è una tappa fondamentale". E proprio su questa base anche lo spot prodotto invita le vittime a denunciare chiamando il 113 "prima che sia troppo tardi".


09/11/2007
(modificato il 27/03/2008)
Parole chiave: