Bolzano: arrivano le “;pantere”; ecologiche

CONDIVIDI

Due poliziotti di quartiere in biciclettaEcco è tutto pronto. Non stupitevi se, per le strade di Bolzano, vi capiterà di incontrare le nuove "pantere a 2 ruote" della Polizia: i poliziotti della questura hanno voluto la bicicletta!

Le bici, con i colori e il logo della Polizia di Stato, sono state donate da una banca locale e sono: due mountain bike e due biciclette elettriche a pedalata assistita, progettate per le esigenze dei poliziotti che devono svolgere il servizio di pattuglia. Le "pantere a due ruote" pattugliano - tra le 8 e le 20 - le strade del centro storico e i 10 chilometri di piste ciclabili che si estendono lungo i fiumi Talvera e Isarco, difficilmente percorribili dalle vetture.

È un'iniziativa particolare per garantire la tranquillità e la sicurezza dei cittadini, dei commercianti, dei turisti. Le biciclette hanno inoltre il prezioso vantaggio di tutelare l'ambiente.

Gli agenti di polizia in bicicletta sono una realtà ormai presente in diverse città d'Italia, in quanto si apprezza la versatilità di questo mezzo di trasporto "ecologico" efficace per la vigilanza e la prevenzione soprattutto nelle città dove ci sono molte piste ciclabili e vicoli stretti nei centri storici. Un modo per rafforzare il legame di fiducia e il senso di sicurezza dei cittadini richiamandosi all'esperienza acquista anche dai poliziotti di quartiere.

19/03/2008
(modificato il 14/07/2008)
Parole chiave: