Bob
Nel bob gli equipaggi (composti da due o quattro atleti) effettuano discese cronometrate lungo una pista ghiacciata e stretta, a bordo di un mezzo aerodinamico di materiale composito, dotato di pattini sterzanti anteriori.
L'equipaggio del bob a due è costituito da un pilota ed un frenatore, mentre nel bob a quattro troviamo anche due "laterali", che hanno il compito di aiutare nella spinta iniziale, determinante per il risultato finale. Infatti la partenza avviene da fermo e l'equipaggio deve spingere il bob nel tratto iniziale, dopo di che salta sul mezzo che scende sul tracciato ad una velocità che può arrivare a sfiorare i 140 km orari.
Le gare di bob sono divise in maschili e femminili, anche se le donne competono solo nel bob a 2.
La classifica delle gare deriva dalla somma dei tempi di quattro discese per quanto riguarda le Olimpiadi ed i Campionati mondiali, mentre per le gare appartenenti ai circuiti di Coppa del mondo e di Coppa Europa la classifica di ogni singola prova viene stilata in base ai tempi di due sole manche.
Dal 1923 viene riconosciuto ufficialmente come sport e dal 1924 fa parte delle discipline olimpiche invernali.
L'attività internazionale è organizzata dalla Federazione internazionale bob (Fibt), in Italia l'attività è di competenza della Federazione italiana sport invernali (Fisi).
(modificato il 05/03/2020)