Italia Brasile: stroncato traffico di esseri umani

CONDIVIDI

Una vasta operazione internazionale di polizia tra Brasile e Italia contro la tratta di esseri umani da avviare alla prostituzione in Italia ha portato all'arresto di numerose persone tra Europa e Sud America.
Gli uomini della Polizia di Stato della questura di Milano, coordinati dall'Interpol e dal Servizio centrale operativo (Sco) di Roma, hanno così sgominato una vasta organizzazione criminale dedita appunto al traffico di esseri umani.
Il clan pensava a tutto: il viaggio dal Brasile all'Italia, l'alloggio in appartamenti dove praticare la prostituzione e l'invio Oltreoceano di parte dei guadagni realizzati nelle case squillo.
L'operazione di questa mattina è frutto degli accordi siglati in gennaio a Rio de Janeiro dal vice capo della polizia italiana Nicola Cavaliere e dal segretario per la sicurezza brasiliana Josè Mariano Beltrame.
La collaborazione tra le forze di polizia di Italia e Brasile ha portato a contatti diretti tra gli investigatori impegnati nelle indagini e una maggior rapidità nello scambio delle informazioni.
In base a questi accordi un funzionario della polizia brasiliana ha seguito in Italia le fasi dell'operazione, in stretto contatto con l'Interpol italiana e con le Squadre Mobili interessate, e in particolare la Questura di Milano.
Le autorità brasiliane hanno già richiesto l'arresto per l'estradizione per alcuni dei loro connazionali fermati.

30/04/2008
(modificato il 14/07/2008)
Parole chiave: