Fosse Ardeatine: a Chicago per i 75 anni dall’eccidio concerto di Muti e mostra fotografica

CONDIVIDI

Nella serata del 21 febbraio u.s. si è tenuta la prima del concerto di commemorazione del 75esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.
Sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti la Chicago Symphony Orchestra ha eseguito la Sinfonia N. 9 del compositore e premio Pulitzer statunitense William Howard Schuman, intitolata Le fosse Ardeatine, seguita dal Requiem di Mozart.
Lo stesso concerto è stato replicato anche il 22 e il 23 febbraio 2019.

Al concerto si sono affiancate altre iniziative organizzate dalla Chicago Symphony Orchestra, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago tra cui una mostra fotografica intitolata La strage delle Fosse Ardeatine: cronaca, storia e memoria, curata dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università “Tor Vergata di Roma”, in collaborazione con il Museo Storico della Liberazione di Roma e l’Ufficio Storico della Polizia di Stato che ha contribuito all’iniziativa fornendo parte del materiale esposto.

I concerti della Chicago Symphony Orchestra e le iniziative connesse alla ricorrenza dell’eccidio, avvenuto nella Capitale il 24 marzo del 1944, hanno avuto una vasta eco sulla stampa e sulle tv statunitense e italiane. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio, ha sottolineato come la scelta di suonare la Sinfonia N. 9 di Schuman, sia evocativa e carica di significato. «Essa – ha aggiunto - rende omaggio alla memoria delle vittime di quell’odioso atto di terrore, onorando, al contempo, la memoria personale e artistica di un compositore di eccezionale sensibilità musicale e umana».

 

20/03/2019
Parole chiave: