Presentato a Roma il volume Dura lex sed lex

CONDIVIDI

È stato presentato martedì 18 giugno a Roma, nella suggestiva cornice dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica (Palazzo Sant’Andrea), il volume Dura lex sed lex. Storia e rappresentazione della Polizia di Stato dal 1852 al alla Riforma del 1981.

Curato dall’Ufficio Storico della Polizia di Stato e dal Centro Studi Gabriele Galantara, il libro illustra la progressiva trasformazione nel tempo dei servizi di sicurezza, offrendo al lettore, mediante una documentazione presentata con taglio agile e veloce, ricca di foto, interviste ed articoli d’epoca, la possibilità di una lettura assai godibile, centrata su fatti ed episodi che tanta parte hanno avuto nell’evoluzione della società italiana di cui la Polizia di Stato è stata testimone e parte integrante.

L’evento, moderato dal Direttore del Museo e Ufficio Storico della Polizia di Stato, Raffaele Camposano, ha visto gli interventi del Sovrintendente dell’Archivio Marina Giannetto, del Prefetto Carlo Mosca, del Professore Guido Melis, Ordinario di Storia delle Istituzioni Pubbliche dell’Università di Roma “La Sapienza”, del Professore Giovanna Tosatti, Associato di Storia dell’Amministrazione Pubblica e Storia delle Istituzioni Europee dell’Università della Tuscia.

Un momento particolarmente toccante per tutti i presenti è stato l’intervento della Sig.ra Maria Pia moglie di Fabio Santilli, fondatore del Centro Studi Gabriele Galantara, con sede a Montelupole (MC), prematuramente scomparso nell’aprile del 2017, che tanta parte ha avuto nella ideazione e realizzazione dell’opera.

L’intervento conclusivo dei lavori è stato del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli.

 

 

27/06/2019
Parole chiave: