La Polizia di Stato nel 2007

CONDIVIDI

La copertina del compendio 2007Il tributo della Polizia al Paese è enorme 1.860 feriti e tre caduti dal 1° marzo 2007 al 1° aprile 2008. Ma i successi ottenuti sono incoraggianti. Il pronto intervento una delle tante eccellenze della Polizia di Stato ha effettuato più di due milioni e mezzo di interventi con una media di uno ogni 13 secondi. Come è consuetudine la cerimonia per l'anniversario di fondazione rappresenta il momento di riflessione sull'attività svolta durante l'anno i dati vengono analizzati e valutati per migliorare il servizio al cittadino e per valorizzare quanto di buono è stato fatto.
Sono 47.559 le persone arrestate e oltre 227 mila quelle denunciate dagli operatori di questure e commissariati di pubblica sicurezza. Cresce la presenza sul territorio del poliziotto di quartiere, ormai, figura di riferimento per tutti gli abitanti delle città: sono 2.152 gli operatori addetti al servizio che controllano 785 zone cittadine.

Lotta alla mafia e al terrorismo
Notevoli risultati anche nella lotta alla criminalità organizzata con l'arresto di 154 pericolosi latitanti; il valore dei beni sequestrati è di oltre 400 milioni di euro e oltre 9 mila le persone arrestate nell'ambito di indagini sul crimine organizzato.
Successi anche per la Direzione investigativa antimafia (Dia): la struttura interforze del Dipartimento della pubblica sicurezza che, ad esempio, nella lotta al riciclaggio di denaro ha individuato 13.724 operazioni sospette. Nel corso di attività preventive la Dia ha inoltre confiscato su disposizione della magistratura beni di natura mafiosa per un valore di 147 milioni di euro e ha proceduto al sequestro di ingenti patrimoni della criminalità organizzata pari a 214 milioni di euro. Sono invece 245 le persone arrestate nel corso di attività di polizia giudiziaria e 390 milioni di euro il valore dei beni sequestrati durante tali operazioni.
Importanti successi anche nella lotta al terrorismo con l'arresto di due latitanti all'estero, di 12 cittadini stranieri e di 19 appartenenti a formazioni anarco-insurrezionaliste; sono stati inoltre arrestati 17 militanti di una formazione terroristica ideologicamente vicina alle Brigate Rosse.

I successi di Stradale Ferroviaria e Postale
Di grande interesse anche i numeri che riguardano le specialità della Polizia di Stato: sono stati accertati oltre un milione di eccessi di velocità e nelle attività sulla rete viaria gli operatori della polizia stradale hanno ritirato 76.472 patenti e decurtato oltre 3 milioni e trecento mila punti-patente. La Ferroviaria ha invece effettuato più di 150 mila scorte ai treni arrestando quasi tre mila persone per reati commessi sui convogli o nelle stazioni; gli agenti della polizia ferroviaria hanno inoltre rintracciato ben 1.239 minori scomparsi. Sono invece 7 mila le persone che la polizia delle comunicazioni ha denunciato per reati legati all'uso delle reti telematiche e telefoniche; importante anche l'opera di prevenzione svolta nel monitoraggio degli oltre 38 mila siti web e con la nascita del Centro nazionale per il contrasto alla pedopornografia sulla rete Internet.

Un sito in crescita
E a proposito di web novità importanti per il sito della Polizia di Stato: le visite sono state 12 milioni e 500 mila con 125 milioni di pagine viste: un'informazione sempre più diretta e aggiornata anche attraverso il servizio "scrivici" e ai servizi infomobile e ".mobi" che permettono la navigazione e in alcuni casi la copiatura di alcuni contenuti sul proprio cellulare o palmare. Ma non solo, per migliorare ulteriormente la comunicazione interna e quindi l'efficacia del servizio reso ai cittadini è stato ulteriormente implementato il portale Intranet "DoppiaVela", un contenitore di informazioni, approfondimenti e notizie riservato ai poliziotti e la newsletter che informa tutti gli operatori sulle ultime novità legate alla professione attraverso il sistema di posta elettronica.

13/05/2008
(modificato il 15/11/2008)
Parole chiave: