Avellino: una serata evento per non dimenticare
Protagonista d'eccezione per le celebrazioni dei 156 anni dell'Istituzione quest'anno è anche la città di Avellino. Non solo per la presenza del capo della Polizia Antonio Manganelli, originario della città, ma anche per tutta una serie di iniziative e manifestazioni che coinvolgono la città a partire dalla mattina di sabato 17 maggio. Su corso Vittorio Emanuele per tutto il giorno gli agenti delle varie specialità della Polizia di Stato mostrano ai cittadini esempi delle loro attività operative.
Nel primo pomeriggio il Capo incontra, presso il liceo "Paolo Emilio Imbriani", un folto gruppo di studenti delle scuole locali che possono rivolgergli le domande che desiderano, coordinati dal giornalista Mario Orfeo, direttore de "Il Mattino".
Serata evento dedicata alla memoria
Il clou della giornata si svolgerà al teatro "Carlo Gesualdo" dove alle 19,30 avrà inizio - con un video che ritrae uomini e donne della Polizia di Stato al lavoro e il sottofondo della preghiera del poliziotto - una serata evento dedicata alla memoria. Circa due ore di musica e spettacolo, presentate da Paola Saluzzi, intervallati da importanti momenti istituzionali. Nel corso della manifestazione verranno infatti consegnate le onorificenze al merito e sarà reso omaggio a tutti coloro che hanno dato la vita per la sicurezza del prossimo. I caduti della città di Avellino saranno ricordati con una sequenza di foto che li ritrae in momenti della loro vita quotidiana, fuori dal lavoro. La serata dedicata alla memoria ricorderà, grazie alle testimonianze di chi li ha conosciuti, anche il questore di Fiume Giovanni Palatucci e Antonio Ammaturo, capo della squadra mobile di Napoli. Sarà Gregorio Gregori, sopravvissuto al campo di Dachau, a parlare della grande umanità del questore che morì per salvare migliaia di ebrei, mentre a ricordare il poliziotto ucciso dalle Brigate Rosse, nel 1982, sarà la figlia Gilda. Sul palco del teatro a leggere racconti dedicati alla storia dell'Irpinia ci sarà anche l'attore Alessandro Preziosi.
In occasione di questa serata verrà presentato in anteprima anche un cortometraggio "La piccola guardia" realizzato con bambini di Rocca San Felice dal regista Pierluigi Ferrandini.
Musica e fuochi d'artificio
Gaetano Curreri, voce storica degli "Stadio", canterà alcuni dei suoi brani di maggior successo accompagnato al pianoforte da Fabrizio
Foschini. La Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi, accompagnerà invece alcuni artisti famosi come la
cantante blues Cheryl Porter e il tenore Carlo Parricelli. La Banda della polizia si esibirà anche in un omaggio al compositore
italiano Nino Rota per poi concludere lo spettacolo con l'inno nazionale e la marcia di ordinanza della Polizia di Stato "Giocondità".
Il video della serata sarà disponibile sul nostro sito il giorno successivo.
(modificato il 03/06/2008)