Sondrio: raduno in Valtellina per i cinofili

CONDIVIDI

un operatore delle unità  cinofile con il suo labrador"Quando il cane può salvarti la vita" questo è il tema della manifestazione che si svolge dal 23 al 25 maggio in Valtellina in provincia di Sondrio. L'evento promosso dall'Ucis (Unità cinofile italiane del soccorso), in occasione del ventennale della fondazione, vede protagoniste circa 250 unità cinofile, provenienti da tutta Italia.

La manifestazione è l'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sul lavoro svolto dai cani e dai loro conduttori, un lavoro fatto di impegno e tanta passione; i conduttori e cani dimostreranno al pubblico l'aiuto prezioso che il cane può offrire all'uomo nelle situazioni di difficoltà. Le unità cinofile saranno dislocate in diverse zone del territorio valtellinese comprese tra i comuni di Grosotto e Santa Caterina Valfurva.

Nell'ambito del raduno sono state organizzate anche attività didattiche e dimostrazioni sull'impiego dei cani in operazioni di soccorso con la partecipazione degli studenti di Sondalo e dei comuni limitrofi. Inoltre venerdi 23 si tiene un convegno dal titolo "il fiuto del cane da soccorso".

Interverranno alla manifestazione i cinofili e i rappresentanti delle più grandi Associazioni nazionali di volontariato impegnate nel soccorso, come il Soccorso alpino, l'Ana (Associazione nazionale alpini) e la Croce rossa oltre alla Polizia di Stato, al Corpo forestale dello stato, Corpo dei vigili del fuoco, alla Guardia di finanza e polizie locali e provinciali.

23/05/2008
(modificato il 03/06/2008)
Parole chiave: