Truffe: uno spot per aiutare gli anziani

CONDIVIDI

mani di una persona anziana che aprono un portafoglio vuotoLe persone anziane rimangono spesso vittime di malintenzionati che con i loro raggiri li ingannano facilmente. E nella maggior parte dei casi prevale, dopo il danno, anche il senso di vergogna per essersi fatti imbrogliare così. È proprio su questo che puntano i delinquenti: sul fatto che per l'imbarazzo molti non denunciano alla polizia quello che gli è successo. Ma grazie all'attività di sensibilizzazione, portata avanti negli ultimi anni dalla Polizia di Stato, questa tendenza sta cambiando e nel 2007 per truffe a persone con più di 65 anni, sono state arrestate 230 persone contro le 110 dell'anno precedente. I delitti denunciati, negli uffici di polizia, sono stati invece ben 15.110 contro i 12.325 del 2006.

"Hai un dubbio? Chiama il 113"

Lo spot sociale (wmv 1,91 Mb), prodotto dalla Polizia di Stato insieme al segretariato sociale della Rai, che va in onda durante tutta l'estate, è nato proprio con l'intento di mettere in guardia le persone sole e anziane sulle truffe messe in atto a loro danno e sui modi per difendersi. I trucchi utilizzati dai truffatori per ingannare sono i più disparati; ve ne diamo un esempio sul nostro sito, ricordandovi anche che spesso, per strada, si presentano persone ben vestite che, con modi affabili, offrono finte eredità o false pietre preziose. Nel discorso vengono utilizzati anche trucchetti psicologici come quello di inserire familiari e figli toccando così le corde più sensibili della persona.

Sul sito oltre ai raggiri più ricorrenti potete trovare alcuni consigli per cercare di non restarne vittima, ma se vi rimane qualche dubbio l'invito è sempre quello: "chiama il 113… saremo da te per aiutarti". Nel 2007 sono state denunciate a piede libero, per truffe agli anziani, 3.756 persone contro le 3.478 del 2005 e le 3.676 del 2006. Da considerare inoltre il fatto che a commettere questo tipo di reati sono in genere bande specializzate; le truffe infatti sono commesse sempre dalle stesse persone e di conseguenza fermarne una significa evitare che molte altre persone ne rimangano vittima.

03/07/2008
(modificato il 14/07/2008)
Parole chiave: