Milano: le strade affidate ai Rips

CONDIVIDI

un agente della Polizia StradaleAnche Milano, dopo Roma e Napoli, avrà il Rips, Reparto di intervento della polizia stradale.

L'istituzione del nuovo organismo, composto da cinquanta operatori della polizia stradale, sarà una risposta ulteriore alle richieste della cittadinanza per una maggiore sicurezza.

Parte oggi il servizio degli uomini della stradale che saranno impegnati, sulle tangenziali e i tratti autostradali connessi, a garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione stradale. Gli ulteriori compiti a cui saranno chiamati gli agenti riguardano il controllo delle aree di servizio all'interno del comune di Milano e dei relativi accessi alla città con lo scopo di contrastare la microcriminalità.

I primi Rips a Roma

Il primo Reparto di intervento della polizia stradale è stato istituito a Roma nel 2005 con sessanta uomini specializzati che a bordo di moto pattugliano 24 ore su 24 il Grande raccordo anulare.

I brillanti risultati ottenuti nel garantire maggiore sicurezza agli automobilisti, testimoniati dai dati che attestano una sostanziale diminuzione degli incidenti stradali, ha consentito di proseguire la positiva esperienza con l'istituzione agli inizi del 2007 del Rips di Napoli. La particolarità che ha permesso ai Rips di riscuotere un favorevole successo è nella flessibilità e rapidità di intervento consentita dall'uso delle moto.

L'attenzione posta nell'istituire organismi specializzati come i Rips è strategica verso la sicurezza degli utenti della strada, specialmente delle tangenziali e i raccordi autostradali. Questi tratti stradali presentano maggiori fattori di rischio per l'elevato traffico, o in assenza di traffico, per l'alta velocità. La presenza delle pattuglie è il primo motivo di efficacia del servizio, in quanto induce gli utenti a comportamenti virtuosi e idonei a garantire fluidità e sicurezza alla circolazione.

Cosa fanno

Gli interventi a cui sono chiamati gli operatori della Polizia riguardano soprattutto gli incidenti. Infatti in tali casi prestano assistenza alle persone a cui garantiscono la protezione dal traffico e il primo soccorso. Sono impegnati nella segnalazione delle code e al ripristino dello scorrimento dei mezzi oltre che al rilievo degli incidenti. Queste operazioni richiedono una elevata professionalità sia per salvaguardare l'incolumità degli stessi operatori che degli altri automobilisti.

Il controllo dei veicoli stradali poi, è un'altra attività essenziale per garantire legalità e sicurezza alla circolazione stradale o per il contrasto alla criminalità presente sul territorio.

07/07/2008
(modificato il 14/07/2008)
Parole chiave: