Spiagge e coste: la polizia vigila sulle vacanze

CONDIVIDI

Due acqua-scooter della Polizia di StatoDopo la positiva esperienza degli anni precedenti, anche quest'estate la Polizia di Stato è presente sulle spiagge e nelle località di villeggiatura per sorvegliare le coste e i bagnanti. Pattuglie in bicicletta, volanti del lago, acquascooter e anche agenti in costume da bagno, sono presenti durante i mesi di luglio ed agosto nei più noti posti di vacanza. Le iniziative intraprese dalle questure, impegnate nella prevenzione dei reati più comuni, sono diverse.

A pedali e in costume da Rimini a Palermo

I primi a lanciare l'iniziativa delle pattuglie in bicicletta sono stati, lo scorso anno, i poliziotti di Ravenna che sulle loro "pantere a due ruote" hanno riscosso l'approvazione dei villeggianti e dei residenti. Visto il loro successo anche i poliziotti di Rimini, quest'anno, sono saliti in mountain bike per pattugliare le spiagge.

Dodici, invece gli agenti che a Roma pattugliano in bicicletta le rive del Tevere, le piste ciclabili e i giardini antistanti il fiume. È stato inaugurato qualche giorno fa il nuovo servizio a due ruote della polizia fluviale che con caschetto, pantaloni corti, polo blu, fondina e radio portatili, sono diventati ormai una presenza molto gradita tra residenti e turisti.

Palermo dopo aver sperimentato, la scorsa estate, le biciclette sul lungomare per prevenire furti e rapine ai danni di bagnanti, ha deciso quest'anno di affiancare alle pattuglie a due ruote anche alcuni agenti in 'incognito' che passeggiano sulle spiagge in costume da bagno.

Acqua scooter anche in Versilia

Per la prima volta quest'anno gli acquascooter in dotazione alla Polizia sono stati introdotti anche sulle spiagge della Versilia. Tre agenti, tra cui un sommozzatore, sorvegliano il litorale da Torre del Lago fino a Marina di Pietrasanta. Dopo pochi giorni di servizio gli operatori con la moto d'acqua hanno già salvato la vita a un uomo, colto da malore a bordo di una barca a vela.

L'agilità e la versatilità di questi mezzi hanno permesso negli ultimi due anni di incrementare l'attività di intervento della Polizia in mare. Gli scooter infatti sono privi di elica, hanno 160 cavalli e raggiungono una velocità di 70 nodi, permettendo agli agenti di muoversi più facilmente e velocemente.

Volante del lago sul Garda

La squadra nautica della questura di Verona, con tre unità navali e sette specialisti in possesso di abilitazioni nautiche, controlla invece il Lago di Garda spostandosi sulle acque a bordo di un gommone per svolgere attività di prevenzione e soccorso di bagnanti e subacquei in difficoltà.

04/08/2008
Parole chiave: