Animali: mai più “;soli come un cane”;

CONDIVIDI

particolare della locandina - un cane visto frontalmente sotto un testo in sovraimpressioneSi avvicina la data di partenza per le sospirate ferie estive e oltre a pensare di chiudere casa, dare le chiavi al vicino e innaffiare le piante, dobbiamo pensare anche alla sistemazione dei nostri cari amici animali. Il "dobbiamo" è d'obbligo, perché dal 2004 l'abbandono degli animali è considerato reato ed è punito con la reclusione fino a un anno.

Anche quest'anno la campagna di sensibilizzazione, lanciata dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha uno slogan di forte impatto: "Tu di che razza sei: umana o disumana?", rivolto a chi ha intenzione di liberarsi degli amici a quattro zampe, lasciandoli sulle strade. La locandina della campagna, oltre che sui principali organi di stampa, è presente anche sui principali circuiti delle reti stradali e autostradali. Dove l'abbandono di un animale, oltre ad essere un gesto disumano, diventa anche un atto pericoloso, perché i randagi possono causare incidenti stradali.

Solo nel 2007 sono stati "mollati in strada" circa 600 mila cani e la maglia nera è stata conquistata dalle regioni Campania e Puglia, ognuna con circa 70 mila randagi. Per questo l'iniziativa è particolarmente intensa nelle regioni meridionali, dove il fenomeno del randagismo risulta più diffuso.

Da luglio, proprio per combattere questa incivile abitudine, 400 volontari dell'Associazione italiana diritti degli animali e dell'ambiente (Aidaa) vigilano in incognito su autogrill, caselli e piazzole di sosta delle maggiori autostrade, tangenziali e strade statali italiane, denunciando alle forze dell'ordine chi viene sorpreso in flagranza di reato. Le ronde che continueranno fino alla fine di agosto hanno per scopo quello di prevenire e contrastare il drammatico fenomeno dell'abbandono degli animali che d'estate avviene con un frenetico ritmo.

Se anche tu sei testimone di un abbandono annota il numero di targa e denuncia il fatto alla Polizia o alle altre forze dell'ordine.

E per chi ama portare con se il fedele amico a quattro zampe, sul sito sono presenti una serie di consigli e suggerimenti.

11/08/2008
Parole chiave: