Ancona: un sms per salvare i non udenti in pericolo

CONDIVIDI

un palmare riceve un messaggio di richiesta d'aiutoDopo Padova e Salerno anche ad Ancona è attivo il servizio d'emergenza dedicato ai non udenti in difficoltà che potranno richiedere l'intervento della polizia tramite un sms al numero a loro dedicato: 348.798.60.20.

Il messaggio viene visualizzato su un palmare installato nella Sala operativa della questura e gli operatori, dopo aver confermato alla persona in difficoltà la ricezione del messaggio, inviano i poliziotti di quartiere, la pattuglia più vicina, l'ambulanza o, se necessario, i vigili del fuoco.

Il richiedente, per essere soccorso, dovrà solo indicare la posizione in cui si trova e il tipo di emergenza grazie a modelli di messaggi preimpostati. In situazioni di particolare emergenza, quando il chiamante non può inviare un sms, può mandare uno squillo al numero dedicato e la polizia lo ricontatterà immediatamente.

L'iniziativa, in collaborazione con l'Ente nazionale sordi (Ens), garantisce maggiore sicurezza ai non udenti che si trovano nel territorio di Ancona, attualmente sono 420. Durante la presentazione del progetto, l'Ens ha simbolicamente donato alla questura di Ancona un dizionario nella lingua dei segni, utilizzato dagli audiolesi.

14/07/2008
(modificato il 16/07/2008)
Parole chiave: