Estate: più controlli sui treni

CONDIVIDI

Agente della Polizia ferroviariaIl treno rimane ancora uno dei mezzi di trasporto preferiti dai viaggiatori e, specialmente in questo periodo, viene "preso d'assalto" da milioni di persone che vogliono raggiungere il proprio luogo di vacanza. Le precauzioni da adottare sono sempre le stesse: tenete d'occhio i bagagli e non abbandonateli neanche per brevi momenti; mettete soldi e documenti in una borsa a tracolla; evitate il contatto fisico con altri passeggeri.
Questi sono alcuni consigli da seguire nel caso decideste di mettervi in viaggio in treno e che potrete trovare nel vademecum antifurto realizzato dalla polizia ferroviaria, insieme con Trenitalia, suggerimenti e numeri utili per non trovarsi in situazioni sgradevoli. L'opuscolo viene distribuito nelle principali stazioni italiane.

Oltre a questo la Polfer, per garantire la massima sicurezza ai passeggeri nei periodi "caldi", aumenta i controlli sia in treno che nelle stazioni, con personale in divisa, ma anche in abiti civili che si confonde tra la folla e tra i viaggiatori, in modo particolare sui treni notturni più colpiti da furti, borseggi e altri episodi delittuosi.
Inoltre, grazie ai finanziamenti del Programma operativo nazionale sicurezza e sviluppo del Mezzogiorno d'Italia (Pon), tutte le principali stazioni ferroviarie del Sud, adeguandosi alla maggioranza di quelle del Nord, sono dotate di avanzati sistemi di videosorveglianza.
Questa campagna contro i malintenzionati, in atto già dallo scorso anno, ha portato rilevanti risultati facendo calare i furti ai danni dei passeggeri a 3.595 nei primi 5 mesi del 2008 (quasi dimezzati rispetto ai 5.087 dell'analogo periodo dello scorso anno). Il dato risulta particolarmente significativo se rapportato al numero di passeggeri che ogni giorno si sposta in treno: un milione e mezzo di persone che arrivano a 2 milioni in estate.

Che fare in caso di furto in treno?

E' possibile farsi risarcire il danno derivante da furti subiti durante un viaggio in treno. Esiste infatti una polizza assicurativa gratuita, compresa nel prezzo del biglietto di Eurostar, Intercity, vagoni letto e cuccette. Nel dettaglio, per i treni Eurostar e Intercity, Trenitalia risarcisce i furti per le valigie sistemate nell'apposito vano portabagagli, all'estremità delle carrozze. La cifra stabilita per il rimborso è di 260 euro per valigia per un massimo di due valigie. Per i vagoni letto e le cuccette, oltre alle valigie sono previsti risarcimenti per il furto di portafogli, macchine fotografiche, computer, e altri oggetti di valore, a condizione che le porte siano state chiuse. L'assicurazione è estesa anche all'interno delle auto o sulle moto trasportate al seguito del viaggiatore. In questo caso, la cifra massima del risarcimento è di 520 euro.

Il furto va denunciato alla polizia ferroviaria, o all'autorità giudiziaria, entro 3 giorni. Per avere il rimborso occorre spedire, entro 15 giorni, una copia della denuncia di furto e del biglietto a: Trenitalia - Assistenza passeggeri, via Giolitti 2, 00185 - Roma

21/07/2008
(modificato il 14/11/2008)
Parole chiave: