Reparti volo: un occhio speciale dall'alto

CONDIVIDI

Elicottero della Polizia di StatoA rendere sicure le nostre vacanze ci pensano anche gli aerei e gli elicotteri dei reparti volo della Polizia di Stato. Sono oltre duecento i piloti e più di quattrocento gli specialisti che, durante tutto l'anno, ma specialmente estate, affiancano il lavoro della polizia stradale, ferroviaria e marittima sorvolando le diverse zone dell'Italia per garantire un potenziamento della sicurezza pubblica.

In particolare viene intensificata la vigilanza dall'alto, fino al mese di settembre, nelle coste della Sardegna, nella riviera romagnola, nelle coste del litorale abruzzese con elicotteri AB206-AB212 che sorvoleranno il territorio dall'alba al tramonto.
Oltre al servizio fornito durante l'anno, nel periodo estivo vengono potenziati i controlli durante gli arrivi e le partenze degli aerei allo scalo internazionale di Fiumicino "Leonardo da Vinci" e sulla città di Roma.
In accordo con la polizia stradale, gli aerei dei reparti volo della polizia sono impiegati lungo tutta la Penisola in voli di pattugliamento per monitorare il traffico intenso durante le giornate di esodo e in tutti i fine settimana fino a settembre.
Gli stessi aerei sorvolano le grandi arterie autostradali per segnalare la presenza di eventuali incendi boschivi permettendo così un più rapido intervento dei servizi antincendio e consentendo di deviare tempestivamente il traffico su percorsi alternativi.

22/07/2008
(modificato il 07/08/2008)
Parole chiave: