Esperto online: ultime novità sul codice della strada

CONDIVIDI

Operatrice della Polizia stradale spiega il funzionamento dell'etilometroUn altro passo per evitare le stragi sulle strade, provocate da un bicchiere di troppo in discoteca o dall'uso di droghe prima di mettersi alla guida, è stata l'approvazione della legge n.125 del 24 luglio scorso. La legge inasprisce le pene modificando alcuni articoli al codice della strada, in particolare gli articoli 186 (guida in stato di ebbrezza), 187 (guida sotto l'effetto di stupefacenti) e 189 (comportamento in caso di incidente stradale).
A discutere dell'argomento sul nostro sito saranno presenti alcuni esperti della polizia stradale tramite il forum, un canale di comunicazione interattivo.
Per tutti coloro che sono interessati all'argomento e che hanno domande o dubbi da chiarire, o che vogliono chiedere informazioni, l'appuntamento è fissato per il 31 luglio 2008 dalle 10.30 alle 12.00.

A rispondere ai vostri quesiti saranno:

Rosanna Ferranti
Laureata in giurisprudenza, vice questore aggiunto in servizio dal 1990 nella specialità polizia stradale della Polizia di Stato.
Dopo esperienze operative in Lombardia (sezione polizia stradale di Milano) e nel Lazio (sezioni polizia stradale di Roma e di Latina), svolge compiti di studio e di approfondimento di tematiche giuridiche ed organizzative di carattere specialistico presso il servizio polizia stradale del Dipartimento della pubblica sicurezza.

Giandomenico Protospataro
Laureato in Giurisprudenza è vice questore aggiunto in servizio dal 1990 nella polizia stradale.
Dopo esperienze operative in Emilia Romagna (sezione e compartimento polizia stradale di Bologna), si occupa di studiare e approfondire tematiche giuridiche presso il servizio polizia stradale del Dipartimento della pubblica sicurezza.
E' autore di numerose pubblicazioni specialistiche a contenuto tecnico giuridico ed ha fatto parte della Commissione interministeriale di riforma del Codice della strada.

Aldo Vorano
Ispettore superiore in servizio in Polizia dal 1987. Ha svolto numerosi incarichi nell'ambito dell'ufficio verbali della sezione polizia stradale di Roma fino a reggere l'Ufficio dal 1995 al 2001. Oggi si occupa prevalentemente delle problematiche applicative del codice della strada presso la I divisione del Servizio.

Paola Bongarzoni
Sovrintendente in servizio nella polizia stradale dal 1993, ha svolto numerosi incarichi operativi presso la Sezione polizia stradale di Bolzano ed i reparti autostradali di Bologna Sud, di Roma e di Altedo (BO), dove ha diretto l'Ufficio Infortunistica. Nell'ambito del Centro elettronico della polizia stradale si è occupata principalmente di informatizzazione delle procedure di gestione dell'attività contravvenzionale.
Ha contribuito alla stesura di numerose pubblicazioni giuridiche di settore.
Oggi segue, il programma SicVe (c.d. Tutor) per il rilevamento automatico delle violazioni ai limiti di velocità in ambito autostradale e la gestione delle problematiche informatiche per l'alimentazione dell'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida presso il ministero dei Trasporti per la decurtazione dei punti-patente derivante dall'attività della Polizia di Stato

29/07/2008
(modificato il 04/08/2008)
Parole chiave: