Stampa estera: la Polizia italiana vista oltre i nostri confini

CONDIVIDI

logo del 113 sulla volanteI risultati positivi della Polizia italiana, anche riguardo ad accordi di collaborazione con le polizie di altri Stati, catturano l'attenzione oltre che della stampa nostrana anche di quella estera.Questo è quanto emerge dal monitoraggio condotto dall'Osservatorio giornalistico internazionale ''Nathan il Saggio'' su impulso del massmediologo Klaus Davi: la Polizia italiana viene ritenuta abile nelle indagini e all'avanguardia nelle tecnologie impiegate.

Ad esempio solo qualche settimana fa il "Los Angeles Times", riconosceva il valore della pluridecennale collaborazione tra i due organismi, evolutasi fino a rappresentare un modello di riferimento, e scriveva: "L'Fbi ha una grande considerazione delle capacità investigative della Polizia italiana, grazie alla quale la caccia a criminali di spessore internazionale ha registrato una sensibile svolta, rendendo possibile la cattura di numerosi esponenti della malavita, sia in Italia che negli Usa. L'Fbi conta tantissimo sui poliziotti italiani per dare un colpo di grazia al crimine organizzato nei prossimi mesi". Ma gli elogi non arrivano solo dagli Usa.

Anche la rivista scientifica spagnola "La Flecha" sottolinea le capacità tecnologiche dei nostri investigatori. Sulle pagine del periodico è stato dato ampio risalto alla notizia del conferimento di un premio europeo al sito Internet della Polizia italiana, diventato un vero e proprio modello di riferimento. "La pagina web della Polizia italiana -recita l'articolo- è stata premiata durante la cerimonia degli European Egovernment Awards (premio europeo dell'amministrazione elettronica) grazie anche all'iniziativa «Il commissario virtuale». Si tratta di un modo per ridurre la burocrazia e la distanza tra cittadini e polizia, che è solo l'inizio di un più ampio processo di modernizzazione".

E di recente il quotidiano francese "Le Figaro" ha evidenziato come fra il Governo italiano e quello francese sia stato deciso uno scambio di polizie nell'ambito di una collaborazione a livello internazionale."Per rafforzare la sicurezza e migliorare il rapporto tra forze dell'ordine e visitatori, Parigi accoglierà per i mesi estivi poliziotti italiani nel quadro di una collaborazione internazionale".

13/08/2008
(modificato il 14/08/2008)
Parole chiave: