Tifosi violenti: vigliacchi all'ultimo stadio

CONDIVIDI

Clemente Russo indossa la maglietta Una traiettoria perfetta è quella del calciatore che va in gol mentre una traiettoria incosciente è il lancio di un petardo in campo durante la partita. I fuoriclasse del calcio a confronto con gli ultimi delle classe - e cioè i tifosi violenti - in uno spot realizzato dal ministero dell'Interno in collaborazione con la Polizia di Stato che andrà in onda a partire da domani sulle reti Rai. E domenica tutti in campo con la maglietta "Stop alla violenza".

Si tratta di un'iniziativa straordinaria di comunicazione voluta dal ministro Roberto Maroni come risposta alla violenza manifestata domenica 31 agosto in particolare dai tifosi del Napoli. Il ministro in un'audizione al Senato ha dichiarato di non voler più tollerare certi atteggiamenti e la linea dura riguarda anche le deroghe per gli stadi non a norma che sono state sospese: "se lo stadio non è a norma" ha detto Maroni "la partita si gioca da un'altra parte o a porte chiuse". È un modo per portare allo stadio i tifosi veri che possono così andare alla partita in sicurezza, ha aggiunto il ministro Maroni alla conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione.

Il duro slogan della campagna: "tifosi violenti, vigliacchi all'ultimo stadio" intende diffondere il messaggio che lo sport non è violenza e i violenti non sono sportivi. Per raggiungere questo obiettivo lo spot è stato studiato in modo da contrapporre le buone azioni calcistiche alle cattive azioni dei tifosi. Utilizzando immagini di repertorio - ma anche quelle di domenica 31 agosto - alcuni episodi di violenza, commessi dalla parte non sana delle tifoserie, si alterano in video a gesti sportivi sani.

Una maglietta per dire "Stop alla violenza"

Per diffondere nel modo migliore, e con la massima amplificazione, il messaggio di non violenza lo spot sarà online sui siti dei club di serie A e B oltre a che a quelli della Fgci e della Lega calcio e dei principali giornali sportivi. Non solo. A partire da venerdì 12 settembre in tutti gli stadi delle serie A e B dotati di maxischermo prima dell'inizio della partita sarà proiettato lo spot. E sempre in accordo con la Lega Calcio - per questo fine settimana - all'ingresso in campo tutti i giocatori insieme agli arbitri e ai bambini indosseranno una maglietta, uguale per tutti, con il logo "Stop alla violenza". Maglietta indossata, nel corso della conferenza stampa, dal campione olimpico Clemente Russo pugile delle Fiamme oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Il logo della campagna che si protrarrà, con altre iniziative, per tutta la durata del campionato, è stato ideato dall'agenzia Armando Testa. Al Viminale per la presentazione dello spot, oltre al ministro, erano presenti: il capo della Polizia Antonio Manganelli, il presidente della Fgci Giancarlo Abete e quello della Lega calcio Antonio Mattarrese e l'ex calciatore del Milan Demetrio Albertini.

10/09/2008
(modificato il 11/09/2008)
Parole chiave: