Alcamo: il premio della cultura al capo della Polizia

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Antonio ManganelliL' "Associazione Amici della musica" di Alcamo (Trapani), all'11^ edizione del concorso internazionale per cantanti lirici, in programma dal 22 al 28 settembre 2008, ha assegnato il premio internazionale per la cultura "Vissi d'arte - città di Alcamo" al capo della Polizia Antonio Manganelli.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento che ogni anno viene attribuito a importanti personaggi dell'arte e della cultura mondiale.

Quest'anno è stato scelto, tra gli altri, anche Antonio Manganelli. Nella motivazione il premio "è stato attribuito quale sentito omaggio ad un servitore dello Stato che ha sempre perseguito con costanza e fermezza la difesa dei principi democratici della nostra Repubblica, l'abnegazione nei confronti delle Istituzioni, l'affermazione di lealtà, di integrità morale, di dedizione e di solidarietà.
Testimonianza significativa del modo in cui un figlio del Sud possa essere portatore e divenire fulgido esempio di diffusione di alta e concreta cultura della giustizia, grazie anche alla profonda umanità e correttezza che hanno sempre caratterizzato il suo operato.
La sua intensa attività ha promosso non solo la lotta alla criminalità, ma la cultura della legalità marcando profondi progressi nell'insegnamento e nelle capacità di trasmettere ai giovani interesse e passione per la ricerca della verità riponendo in loro grandi aspettative per il futuro, con un impegno costante volto all'umanizzazione dell'attività di Polizia".

Il premio consiste in un'opera artistica in argento che viene consegnato in occasione del concerto di gala dei vincitori del concorso il 28 settembre, alle 18.30, al teatro "Cielo d'Alcamo" in piazza Castello nella cittadina siciliana.

26/09/2008
(modificato il 27/09/2008)
Parole chiave: