San Michele: i poliziotti celebrano il loro patrono

CONDIVIDI

San Michele ArcangeloQuest'anno è stata Bologna la città designata per le celebrazioni del Santo patrono della Polizia di Stato: San Michele Arcangelo. Una messa nella basilica di San Petronio celebrata dal cardinale Carlo Caffarra alle 18 ha dato il via alle celebrazioni; durante l'eucarestia, un agente in divisa ha intonato preghiera del poliziotto accompagnato dal coro. Nel corso della cerimonia di Bologna ma anche di quelle svolte su tutto il territorio nazionale sono stati ricordati i tre poliziotti morti in servizio lo scorso 26 settembre: Daniele Macciantelli, accoltellato da un giovane squilibrato a Genova e Francesco Alighieri e Gabriele Rossi, morti in un incidente stradale, durante l'inseguimento di un'auto sospetta nei pressi di Caserta.

Mostra storica a Palazzo

Dopo la funzione religiosa il ministro dell'Interno Roberto Maroni, il capo della Polizia Antonio Manganelli e le altre autorità locali si sono spostate presso il vicino Palazzo Re Enzo dove era stata allestita, per l'occasione, la mostra "Storia e tradizioni al servizio della gente" con stand dedicati in prevalenza all'evoluzione storica della polizia, delle specialità, delle telecomunicazioni e della Scientifica. C'erano anche alcune vetrine e 5 manichini dedicati al pronto intervento - con la vecchia colonnina stradale del 113 - e alla Polizia dell'Africa italiana con l'esposizione di divise, auto e mezzi storici.

Serata musicale con Gianni Morandi

La serata è continuata con un concerto che si è tenuto al teatro Manzoni nel centro della città emiliana. A partire dalle 20,30, l'esibizione musicale della Banda della Polizia di Stato ha accompagnato anche gli artisti Gianni Morandi e Barbara Cola, con il coro del Teatro comunale di Bologna e il sax solista Federico Mondelici. Nel corso della serata il ministro dell'Interno e il capo della Polizia hanno consegnato una targa di riconoscimento ai campioni delle Fiamme oro che nel corso delle ultime olimpiadi di Pechino sono riusciti a salire sul podio, conquistando una medaglia.

Vicini alle famiglie

Dal 2006 la ricorrenza di San Michele Arcangelo si è arricchita di un'altra importante iniziativa: Il "family day" un'occasione per aprire strutture e uffici ai familiari dei poliziotti e mostrate non soli i luoghi di lavoro ma anche gli strumenti operativi. L'obiettivo di quest'anno era anche quello di fare in modo che le singole questure ricordassero la missione della Polizia di Stato evidenziando episodi di grande coraggio e solidarietà che hanno visto protagonisti poliziotti fuori servizio.

26/09/2008
(modificato il 15/11/2008)
Parole chiave: